L’attività sportiva è un toccasana per l’organismo e per la muscolatura. Si dovrebbe sempre cercare qualche attività fisica da fare sia per i bambini, adolescenti che per gli adulti. Ognuno di noi non sa quale sia lo sport migliore per il proprio corpo. Spesso ci lasciamo influenzare dalla moda, nel senso che ascoltiamo i consigli delle palestre facendo dei corsi che poi risultano noiosi. Il periodo in cui andava la “Zumba” tutti si sono rivolti a questi corsi, per abbandonarli dopo un paio di sessioni. Altri invece si appassionano all’aerobica, per dimagrire, e poi si trovano mille scuse per non andare più in palestra.

Le attività tipiche delle palestre risultano noiose e non sempre valide. Il nostro cervello non ci spinge a fare qualcosa che appunto reputa noioso. Occorre pensarla in modo diverso. L’attività sportiva è faticosa e si deve quindi cercare qualcosa che possa effettivamente incuriosire e interessare.

Gli sport da combattimento sono quelli più duraturi. Non solo non saltiamo una sola lezione, ma anzi andiamo a svolgere queste discipline per molti anni avvenire. Almeno è questo che si è evidenziato nelle indagini di ricerca.

Uno degli sport da combattimento che è altamente consigliato, per allenare il corpo e la mente, ma anche per avere una qualche base di autodifesa, è la boxe.

ALLENARE MENTE E CORPO

Un buon Corso di boxe ci fa comprendere le basi e le tecniche migliori per riuscire a terminare le sessioni. Si comprende l’anima del pugilato solo quando si inizia a frequentare una scuola oppure un corso dove interagiamo con altre persone.

La boxe è una delle discipline sportive più antiche, citate addirittura dagli antichi greci. Essa unisce un ottimo allenamento fisico e cardiaco ad uno sviluppo della comunicazione con la mente. Pensare ai movimenti da fare per evitare i colpi dell’avversario, ricordare lo spazio in cui si deve lottare, reagire e poi cercare i punti deboli del proprio avversario, sviluppano la mente.

Una piccola curiosità sulla boxe! Essa è usata come sport da coloro che hanno il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. Infatti è in grado di allenare i centri nervosi in modo da ridurre i tremori e migliorare la memoria. Previene addirittura la comparsa di queste malattie.

Praticare boxe per…

A livello fisico la boxe allena i muscoli delle gambe, cosce e Anche. Infatti si è costretti a “molleggiarsi” sul ring in modo da confondere l’avversario. Si ha una buona agilità per evitare i colpi e questo costringe ad una grande attività cardiaca. Prima di arrivare sul ring è necessario che si facciano allenamenti mirati. Un giorno per le spalle, bicipiti e avambracci. Un altro invece per le gambe addominali e schiena. Gli allenamenti sono poi in grado di muovere muscolature che sono “pigre”, cioè si muovono difficilmente in modo naturale.

Prendiamo in esempio la schiena. Per schivare, attaccare, saltellare, si ha un grande carico sui dorsali che poi sono i punti che si irrobustiscono per prima.

La boxe è utilissima per le donne poiché combatte la cellulite, elimina quella esistente e previene la sua comparsa. Inoltre è un toccasana per togliere i rotolini di pancia che sono di troppo.