Lo sanno tutte le persone che soffrono particolarmente nella zona cervicale che non si tratta di qualcosa di leggero o passeggero ma che bisogna applicarsi per cercare la cura cervicale giusta ed affrontare le giornate senza un carico di sofferenza piuttosto pesante.

A tal proposito ci sono dei centri specializzati che offrono un servizio di ozonoterapia che è particolarmente efficace soprattutto sulle sindromi dolorose che sono a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. Si tratta di una terapia di medicina integrata, particolarmente efficace perché non causa dolore ed è possibile farla in ambulatorio.

La zona cervicale è solo una delle possibili zone trattate, perché questo trattamento che viene effettuato grazie a iniezioni, in genere, di una miscela di ozono e ossigeno sono particolarmente utili a trattare le patologie di tutta la colonna vertebrale, le sciatalgie, la lombosciatalgia eccetera. A tal proposito, si può pensare di fare prima un ciclo, per andare a ridurre i sintomi dolorosi e il ciclo può essere lungo 10 o 12 inoculazioni.

Funziona soprattutto quando si tratta di andare a intervenire sulle ernie cervicali, ma anche sulle ernie lombari perché riesce a ridurre di dimensioni a tal punto da poter andare a contrastare in maniera importante il dolore e tutti gli altri effetti collaterali della presenza dell’ernia. Per quanto riguarda i costi sono abbastanza nella media di quelli che potrebbero essere i costi per la fisioterapia che spesso viene eseguita da questo genere di pazienti.

Qual è il sintomo della presenza di un’ernia al disco cervicale.

Le ernie possono essere presenti anche nel disco cervicale e i sintomi sono una sorta di stanchezza alle braccia, una mancata forza, una sensazione di addormentamento degli arti. Per i trattamenti di ozonoterapia non bisogna andare sulla base del caso, ma bisogna sempre essere certi di frequentare un ambulatorio specializzato e di farsi somministrare la miscela di ozono ossigeno da un medico specialista sia in questo tipo di patologia che nell’utilizzo dello strumento dell’ozonoterapia. In realtà una delle buone notizie per tutti coloro che hanno intenzione di fare questo genere di ciclo di trattamento è che non c’è una reale controindicazione, semplicemente bisogna che venga effettuata da qualcuno di competente perché anche il diverso tipo di miscela e soprattutto il punto in cui viene iniettata all’interno della zona da trattare garantirà una efficacia più o meno importante. Per tutti coloro che hanno paura delle iniezioni esiste anche un metodo di somministrazione diverso della terapia, ma richiede un macchinario speciale.

Si tratta di un trattamento che non può essere effettuato a domicilio per il semplice fatto che questa miscela di ozono e di ossigeno che è alla base del trattamento antinfiammatorio, deve essere prodotta sul momento e non può essere utilizzata in differita rispetto alla sua produzione. Andando a sfiammare tutta la zona circostante a l’ernia, anche grazie alla riduzione delle sue misure, si riuscirà a diminuire di molto il dolore, così come gli altri sintomi che potrebbero svilupparsi e che sono tutti causati dalla presenza dell’ernia al disco cervicale, che va a limitare la flessibilità della colonna vertebrale.