A dieci anni dalla chiusura, la famiglia Iacovacci riapre il celebre ristorante a Fregene in via Agropoli
Dopo dieci anni di assenza ritorna “Da Baffo”. Era il 2009 quando la storica trattoria di via della Muratella, famosa ovunque per la sua carne eccellente, chiuse i battenti. Ma a volte il passato ritorna e dai primi giorni di ottobre il ristorante ha riaperto. Non più in via della Muratella a Maccarese, ma in via Agropoli 1/A a Fregene. Una lunga pausa di due lustri ma ora Enzo, Marisa, Caterina e Massimo sono ripartiti.
La storia comincia nel 1945 quando nei locali di via della Muratella Marino e Agnese, i genitori di Enzo, aprono un alimentari e un’osteria, nel 1959 diventata trattoria “Valverde”. Nel 1964, dopo una breve gestione esterna, la trattoria viene presa in mano da Enzo e dalla moglie Marisa e diventa “Da Baffo” e da quel momento in poi il successo è stato inarrestabile. Il segreto del locale era nella sua semplicità: carne buonissima più una dose di folclore, rappresentata da tutto quel sistema di parabole in grado di trasmettere nei televisori interni e dalla simpatia della famiglia con le sue battute fulminanti.
Nel frattempo sono arrivati Caterina e Massimo, i figli di Marisa ed Enzo, entrambi al fianco dei genitori nell’attività di famiglia. Un’esperienza interrotta all’improvviso nel 2009, che ora riparte per la nuova avventura. In un locale come quello di via Agropoli moderno, luminoso con le sue ampie vetrate, ma molti arredi sono quelli originali del ristorante di un tempo. Naturalmente Caterina, per stare al passo con i tempi, ha introdotto anche attrezzature di nuova generazione, come la cucina e il forno a vapore che cuoce in pochi minuti le verdure senza immersione in acqua, garantendo un sapore unico, oltre al grande braciere per la cottura della carne.
Per quanto riguarda il menù, c’è possibilità di scegliere alcuni primi piatti come le “penne incazzose”, gnocchi e fettuccine al pomodoro, basilico e pecorino. Il piatto forte resta ovviamente la carne, con un esperto come Lino Spinardi che aiuta i clienti a scegliere il taglio, la scelta principale è la bistecca di alta qualità rigorosamente danese, affiancata dalla lombata di vitello olandese. Il maiale, invece, è italiano, poi ci sono abbacchio, salsicce, spuntature, fegatini e arrosticini di pecora. Per quanto riguarda i contorni primeggiano cicoria ripassata, broccoletti, patate al pomodoro piccante, fagioli alla Maccaresana e funghi alla brace.
“Da Baffo” è aperto tutti i giorni tranne il martedì, la domenica solo a pranzo. Info: 06-2419667.