Succede tutti i giorni, ormai è diventata la normalità. I daini sono ovunque sulle strade, in ogni zona di Fregene, preferiscono stare nell’Oasi, nelle aree verdi, in pineta, nel parco Biolcati, nella lecceta.
Ma si muovono anche sulle strade, come hanno fatto ieri attraversando tutta la località, da sud a nord. Tre esemplari sono partiti poco dopo l’ora di pranzo dalla lecceta, sono passati per via Portovenere, hanno attraversato viale della Pineta all’incrocio del Nucleo di Cure Primarie e hanno proseguito su via Porto Azzurro fino al Depuratore.
Più di cinque chilometri scortati da diversi automobilisti preoccupati di possibili incidenti: “Ci siamo alternati nel tentativo di arrivare prima di loro agli incroci e avvisare del passaggio – spiega Giuseppe Miccoli – ma non è stato facile perché si spaventano, cambiano direzione e saltano anche davanti alle auto all’improvviso. Per fortuna è andata bene e alla fine sono arrivati nella zona dell’Arrone dietro al Villaggio dei Pescatori”.
A metà maggio tra via Numana e viale Castellammare un daino è stato preso in pieno da un’auto alle 12.30 mentre attraversava, un altro bel problema, oltre ai soliti incidenti stradali, per la viabilità locale.