Continua senza sosta la mattanza su via della Veneziana a Fregene. Nella serata di ieri altri due daini sono morti dopo essere stati investiti.
Il primo esemplare è stato investito subito dopo cena, quando è stato richiesto l’intervento delle Guardie Zoofile Ambientali Kronos Fiumicino unitamente alla Polizia Locale. L’animale era riverso a terra e ancora agonizzante al loro arrivo, ma ogni tentativo per salvarlo è stato inutile.
Dopo circa un’ora, mentre le guardie zoofile e i vigili erano sul posto, si è ricreata la stessa situazione. Un secondo esemplare è stato investito a 500 metri più avanti. In questo secondo incidente l’automobilista si è fermato e ha raccontato l’accaduto. Anche in questo caso l’animale ha perso la vita.
Giunti a questo punto è chiaro che la situazione su via della Veneziana sia totalmente fuori controllo, visto che gli ultimi due episodi prima di quelli di ieri sera risalgono solamente a pochi giorni fa.
Era infatti lo scorso 2 settembre, intorno alle 19,45, Renzo era su via della Veneziana. Aveva superato il dosso e stava andando verso Fregene. Fatti nemmeno cento metri ha schivato miracolosamente un grande daino che ha attraversato all’improvviso la strada, l’animale veniva dal campo agricolo accanto all’Oasi di Macchiagrande. Ma nulla ha potuto quando un altro daino più piccolo è arrivato dalla stessa direzione. Inevitabile l’urto e la morte del cucciolo. Ha rischiato anche Renzo perché se avesse preso in pieno il primo esemplare adulto, non se la sarebbe cavata con qualche migliaio di danni alla sua auto.
Dopo l’incidente di Renzo, qualche ora dopo anche Roberto se l’è vista brutta, intorno alle 2 di notte. Nello stesso tratto di via della Veneziana si è scontrato anche lui con un daino, con l’aggravante che il giovane era alla guida di uno scooter. Per fortuna se l’è cavata con qualche ammaccatura del casco e alcuni danni al motorino.
Un altro investimento c’era stato lo scorso 21 agosto, dove la madre del cucciolo è rimasta a lungo dall’altra parte della rete ad aspettarlo. Un’attesa però inutile.
Insomma, la strage dei daini su via della Veneziana è ormai all’ordine del giorno. La situazione non cessa di preoccupare tutti coloro che percorrono quella strada di Fregene Sud e che sta diventando una vera e propria roulette russa per le persone e per la fauna selvatica della vicina Oasi WWF di Macchiagrande e della lecceta.
Al netto dell’ordinanza dello scorso 25 agosto dove l’amministrazione comunale impone ai proprietari dei terreni “di provvedere alla recinzione dei fondi agricoli che si affacciano su entrambi i lati di via della Veneziana a Fregene, nel tratto compreso tra il Parco Avventura e viale Castellammare”, resta ancora nel cassetto il progetto della messa in sicurezza della sede stradale che aveva visto il parere favorevole del Comune di Fiumicino, Wwf e Maccarese Spa.
Adesso è arrivato il momento di agire, perché a rischiare la vita non sono solamente i daini, ma anche tutte le persone che transitano su via della Veneziana.