Sugli ennesimi incidenti stradali registrati con il conseguente decesso di esemplari di daino e danni evidenti alle autovetture coinvolte, interviene il WWF Oasi che evidenzia la necessità di predisporre un piano che renda possibile la convivenza tra fauna selvatica e presenza antropica.
“La bellezza di questo territorio lo si deve alle sue eccellenze naturalistiche che hanno reso possibile l’istituzione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano nel 1986 – dichiara il dott. Francesco Marcone Direttore delle Oasi WWF del Litorale Romano – Una ricchezza di biodiversità che va tutelata e conservata. Da tempo registriamo un notevole aumento delle presenze del daino soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria dove sotto lockdown, gli animali sono stati maggiormente confidenti nel muoversi sul territorio, transitando tra varie zone del centro abitato di Fregene.
Rinnoviamo come sempre tutta la nostra collaborazione e disponibilità per contribuire con le istituzioni competenti, ma a loro ci appelliamo, in primis all’Ente di Gestione della Riserva Naturale, affinché si possa realizzare un piano di gestione concertato che tenga in considerazione la tutela della fauna, ma anche dei cittadini, e che descriva le linee guida per attuare misure di conservazioni concrete”.