Una scultura dedicata alla Santa Patrona di Fregene al posto del tronco del pino tagliato davanti alla chiesa dell’Assunta. L’idea è del Comitato Cittadino di Fregene 2.15 ed è stata sostenuta dal Parroco Don Giuseppe e dalla Pro Loco di Fregene Maccarese, un tentativo di trasformare quel pino in un’opera altrettanto simbolica.
“Siamo tutti cresciuti passando sotto quegli alberi davanti alla chiesa – spiega Pietro Valentini – ci hanno accompagnato nei momenti più importanti delle nostre vite. Purtroppo ora sono malati e vanno sostituiti. Abbiamo contattato uno dei migliori scultori del genere, Andrea Gandini, incaricato dall’Amministrazione comunale di trasformare tronchi in sculture nella Pineta di Fregene”.
“Ha realizzato una serie di bozzetti – continua Valentini – e alla fine abbiamo scelto tutti insieme questa immagine, un’opera ‘nicchiata’ all’interno dell’albero, delle dimensioni di un metro e ottanta centimetri di altezza. Alla base verrà creata un’aiuola, con fiori e dei faretti la illumineranno nelle ore notturne. Con la Pro Loco abbiamo inaugurato una raccolta fondi, invitiamo tutti a partecipare. Inoltre abbiamo chiesto di piantumare nuovi pini nell’area in spazi sicuri”.
Per partecipare al Crowdfunding: https://gofund.me/3a4ae893