Sorriso perfetto, senza imperfezioni, colorazione naturale, bianca, e con una riduzione dei controlli medici, questi sono solo alcuni dei benefici che si hanno con una protesi dentale fissa, cioè con un’implantologia definitiva.
I cosiddetti “Denti fissi” oggi sono una soluzione che ha proposte nuove sicurezze a livello di utilizzo oltre ad eliminare qualsiasi effetto collaterale. Grazie ai nuovi studi dentistici è possibile inserire a qualsiasi età dei denti che sono appunto costruiti per intero. Perfino quando c’è “poco osso” si potrà fare un intervento che sia adatta alla condizione fisica del paziente.
Come detto ci sono tanti vantaggi nell’avere dei denti che sono fissi, anzi vediamo che perfino i giovanissimi decidono di sostituire dei denti “buoni”, che però sono storti oppure con difetti di colorazione o nella forma. Naturalmente questa soluzione viene adottata da chi ha evidenti problemi dentali come: perdita di denti, frattura dentale, denti devitalizzati che sono fragili oppure quelli che sono limati e quindi sono sottili.
PROTESI DENTALI FISSE: SICURE
Sfatiamo dei miti comuni che purtroppo sono ancora molto radicati e che riguardano appunto l’implantologia. C’è chi ha la convinzione che installare un dente fisso possa essere sia molto doloroso che poi non sicuro. In passato c’è stato chi ha avuto seri problemi con questi impianti poiché essi non erano assolutamente con materiali anti rigetto. In effetti era doloroso posizionare un dente fisso perché occorreva arrivare in fondo all’osso per bloccare il perno.
Oggi invece le cose sono cambiate grazie a nuove tecniche di installazione oltre che a materiali che sono biocompatibili. Non c’è bisogno di arrivare in profondità perché i perni sono studiati per ancorarsi all’osso, ma anche alle gengive. Mentre i materiali sono compatibili e composti di titanio o acciaio.
Infine non si provano nemmeno dei dolori acuti perché la tecnica di installazione è assolutamente poco invasiva e si hanno poi delle cure a base di antidolorifici per qualche settimana.
Denti permanenti
La perdita dei famosi “denti di latte” viene sostituita con la crescita di denti da adulto che sono poi chiamati: permanenti. Essi sono l’ultima dentatura fissa che si potrà avere in modo naturale e quindi dovrebbero durare per sempre. Solo che la cattiva igiene e cura, la pessima attenzione alla presenza di carie oppure alle radici dentali e perfino alle infezioni gengivali, si arrivano a perdere totalmente.
Le carie sono causa di perdita di denti se essa non viene curata ed eliminata. In grado di arrivare a erodere totalmente il dente e attaccare quelli vicini fino a creare infezioni gravi alle radici nelle gengive. Tra le cure tipiche ritroviamo la devitalizzazione che però fa “morire” il dente e questo lo rende fragile, facile a rotture o spaccature. Occorre quindi fare attenzione a quel che si mangia e controllare eventuali infezioni che si sviluppano a causa del dente ormai “morto”.
Concludendo vediamo che nonostante essi siano definiti denti permanenti non durano assolutamente per tutta la nostra vita. Perfino se effettuiamo delle cure e controlli dentistici continui alla fine non è detto che possiamo avere una dentatura perfetta, ma anzi sarà necessario optare per un posizionamento di denti che sono fissi.