Il sindaco Mario Baccini con lettera di incarico ha nominato Beatrice Delia Lucia Binda responsabile del “Dialogo Interreligioso” del Comune di Fiumicino. Nata a Milano nl 1991 Beatrice avrà l’obiettivo di “individuare strategie e attività in ordine alla materia del dialogo interreligioso, nonché di costruire un rapporto istituzionale, stabile e duraturo e coadiuvare il sindaco e gli assessori competenti in materia, in ordine alle problematiche su richiamate, vista l’esperienza nel settore maturata”.

“Felice e onorata per aver ricevuto questo nobile incarico di Dialogo Interreligioso di estremo valore dal sindaco del comune di Fiumicino Mario Baccini che ringrazio con tutta me stessa per aver sempre creduto nella mia persona  rivolgendo alla sua figura grande stima e rispetto – dichiara Beatrice – Sono quindi a disposizione del primo cittadino, degli assessorati di competenza, dell’amministrazione comunale, dei cittadini e delle cittadine del Comune di Fiumicino per farmi canale per ogni attività positiva che innalzi il bene per la nostra collettività.

Desidero manifestare che con estremo cuore, intelletto sensibile e responsabilità vivrò questo importante incarico con gioia continuando ad evolvere in tale ambito incentivando tutte le poliedriche tematiche universali  che il dialogo interreligioso – continua – promuove partendo dalla persona alla madre terra e le sue creature. Sono aperta all’ascolto abbracciando e sostenendo ciò che è di valore singolo che è importante pure per la comunità portando a sprigionare le virtù sociali. Vorrei apparisse un quadro in cui splendesse la madre terra e la sua divinità perché dal creato parte l’esistenza di tutte le sue creature e un dialogo che brilla per connetterci come unica comunità di sorelle e fratelli di luce  che si ritrovano ad essere tutti uno nel linguaggio dell’amore universale di cui siamo fatti ed apparteniamo.

Il dialogo interreligioso evidenzia che esistono tematiche, diritti, doveri, virtù e valori tutti di carattere universale cardine che ritroviamo in ogni religione e paese / comunità che la professa  Gli stessi sono sanciti dagli organi di potere istituzionali nella storia dell’umanità. La legge universale divina è sempre insita nel tessuto del mondo.  Sono grata di poter tramite la mia persona portare in evidenzia argomenti cosi preziosi che innalzano la potenza dello spirito ed a cui aderire cambiano l’esistenza nel bene supremo. Il dialogo interreligioso promuove ogni tema  che fa volare il cuore e il Destino ma è soprattutto esperienza poiché come la parola è in volo finché non arriva all’apice di dove vuole essere protagonista positiva per l’identità della persona e del mondo. E’ da un confronto costruttivo che ci si arricchisce e si forgia allo stesso tempo l’unicità di ognuno nel proprio cammino condiviso sulla terra.

“Valorizzerò sempre  un dialogo fisico e metafisico che volerà con ali forti quello che cambia la realtà quotidiana nella missione d’esistenza nella sua verità, amore, giustizia e bellezza – dichiara Beatrice – Un ringraziamento speciale a Mons. Lucio Sembrano, Officiale del dicastero per il dialogo interreligioso e fondatore della Caring for Earth odv, a cui appartengo, che ha permesso la mia estrema formazione di studi ed esperienze nazionali ed internazionali per ricevere con merito tale incarico e al dicastero stesso per farmi fare da canale anche in questo grande comune a cui sono legata prima di tutto con profondo affetto.

Le cose che hanno il seme nel sentimento sono quelle che innalzano gli alberi della vita. Un ringraziamento istituzionale e di forte stima all’assessore all’Ambiente Stefano Costa che mi accompagna da anni in un percorso sbocciato oggi per me in questo grande traguardo di un nuovo meraviglioso inizio che ha radici nello stesso cammino condiviso di vita che mi troverà più che mai affianco nel grande lavoro che già sta attuando con diligenza estrema per la rinascita del territorio per l’amore cardine che ha del proprio luogo di nascita e crescita.

‘Le mie Arti come Ali sono le Chiavi di Luce nel volo della Vittoria dell’Amore Universale’, questa mia frase  coniata vivendo la mia esistenza intrisa di dialogo Interreligioso vorrei che fosse vissuta da ogni cuore buono raggiungendo l’obbiettivo della propria felicità facendola provare agli altri di riflesso”, conclude Beatrice Delia Lucia Binda.