Mantenersi in forma è sempre più difficile. Tanti i cibi buoni che troviamo ovunque, nei ristoranti, supermercati o nei negozi di street food. La vita frenetica, lo studio, il lavoro, la famiglia e la vita quotidiana, non ci lasciano mai tanto tempo per dedicarci a noi stessi.
Andare in palestra è un’attività che richiede tempo, tempo che non sempre è disponibile. Nei mesi caldi poi diventa impossibile, perfino per gli sportivi agonistici, riuscire a rispettare determinati allenamenti. Una persona comune può avere molta forza di volontà, ma parlando chiaro, il problema di mantenere la linea dipende dal cibo che mangiamo.
C’è poi un’altra verità, vale a dire: non sappiamo mangiare. I nostri nonni sapevamo mangiare molto meglio di noi. L’uso della dieta mediterranea, che si basa su elementi poveri, cioè alimenti di agricoltura e di allevamento tipico, oggi è stata quasi dimenticato. Siamo golosi di dolci e di cibi salati. Tutto questo ci porta quindi a ingrassare, stimolare malattie e patologie gastriche. Insomma non siamo in grado di tutelarci.
I medici specializzati nella nutrizione e diete, come un Dietologo e nutrizionista, aiutano a capire quali sono le problematiche attuali. Pensate che basterebbe saper mangiare per rimanere in forma e prevenire tante malattie.
DIETA: QUANDO SI DEVE FARLA
Il termine dieta è diventato confuso. Si pensa che la dieta si debba seguire solo ed esclusivamente quando si vuole dimagrire. Cosa non vera. La dieta si può fare per aumentare la massa magra e diminuire quella grassa, cosa che fanno gli sportivi. Si usa per allineare alcune funzionalità interne, per controllare il colesterolo oppure per regolarizzare gli zuccheri nel sangue.
Le persone che assumono dei farmaci dovrebbero seguire un regime alimentare serio, controllato. Le medicine alterano le funzionalità del corpo. Mangiare scorretto oppure mangiare quello che di solito si mangia, potrebbe far ingrassare o aumentare il peso. Le persone anziane poi dovrebbero essere molto attente all’alimentazione per non appesantire le ossa e la circolazione sanguigna.
Affidarsi ad un dietologo è consigliato. Gli specialisti analizzano tutte le funzionalità dell’organismo del soggetto e valutano i principi attivi presenti nei farmaci. Una volta compreso che il paziente usa determinate medicine, allora si passa alla personalizzazione della dieta.
Ovviamente c’è chi poi ha bisogno di dimagrire e, in questo caso, il dietologo è necessario per diminuire il grasso del corpo in modo sano.
Nutrizionista: insegnante del buon mangiare
Il dietologo è diverso dal nutrizionista. Quest’ultimo è quello che insegna a mangiare. Grazie a delle visite accurate si riesce a capire quale sia il tipo di grasso o adipe che si possiede. Coloro che sono obesi da anni ed anni, hanno un grasso difficile da smaltire. Esso deve venire eliminato sia con attività fisica, ma soprattutto con l’azione passiva di alcuni alimenti.
In commercio ci sono alimenti in grado di modificare la struttura del grasso e di scioglierlo in modo naturale. Tutto questo porta quindi a dimagrire senza troppi sforzi. Si impara poi a mangiare in modo corretto alternando le proteine ai carboidrati e ai grassi. Il nutrizionista è utilissimo quando si ha bisogno di perdere peso sena fare attività fisica.