Maurizio Costanzo ieri sulle pagine del quotidiano Il Tempo ha lanciato il suo appello per la spiaggia di Fregene devastata dall’erosione. Per tanti anni Costanzo è venuto nel centro balneare, prendeva in affitto una villa in via Palo e passava gran parte dell’estate qui.
“Per chi abita a Roma, Fregene, come Ostia, rappresenta il mare dietro l’angolo, facilmente raggiungibile. Nella memoria di noi romani ci sono giornate estive trascorse a Ostia, come a Fregene. Sono rimasto interdetto quando, in un servizio andato in onda di recente, ho visto come sarebbe ridotta Fregene, con mareggiate continue che mangiano spiaggia e buttano giù tutto”. È quanto ha scritto ieri, mercoledì 11 dicembre, Maurizio Costanzo nella rubrica “Il diario di Costanzo” sul Tempo.it.
“Mi domando – scrive Costanzo − ma è possibile che non si sia potuto difendere Fregene, la località preferita da Federico Fellini e da Ennio Flaiano, da queste intemperie? Non credo. Ricordo il ristorante ‘Mastino’, dove era possibile incontrare, appunto, sia Fellini che Flaiano. Difendiamo Fregene”.