Gli impianti fognari sono presenti in ogni abitazione e luogo lavorativo. Ovunque ci sia un impianto idraulico di immissioni delle acque, c’è poi una rete fognaria per il defluire. Tutto quello che produciamo in casa, usando appunto l’acqua, diventa infetta, e deve essere raccolta in qualche fogna. Questo perché le acque sporche tendono ad inquinarsi e a inquinare.
Per esempio lavando la verdura andiamo già ad avere un’acqua che ha diversi batteri che sono presenti sulla verdura. Lavando i piatti si usa del sapone che non si deve lasciare libero nell’ambiente perché esso avvelena la vegetazione e gli animali. Sono innumerevoli gli utilizzi che facciamo dell’acqua.
Data l’importanza degli impianti fognari dovremmo averne la massima cura. Solo che è proprio la mancanza di manutenzione e di pulizia che ci porta ad avere dei problemi gravi con ostruzioni oppure blocchi delle condutture.
I tubi idraulici non solo altro che tubi chiusi con un’apertura interna dove l’acqua defluisce. Insieme alle acque c’è però il problema di avere delle sporcizie che producono dei fanghi che si depositano sulla base. Nelle reti fognarie dei bagni è molto più facile che ci siano grandi depositi di fango che dipendono dagli scarti organici. Nelle cucine invece c’è una maggiore presenza di elementi che sono dati dai cibi.
Infine non dimentichiamoci che nell’acqua c’è una grande quantità di calcare. Quest’ultimo tende ad essere un elemento di pietra dura che appunto crea ostruzioni di vario genere. Quando una conduttura idraulica, un tubo, è del tutto ostruito, l’acqua non defluisce in modo corretto, anzi inizia a bloccarsi.
LIBERARE LE CONDUTTURE IDRICHE
Liberare l’impianto fognario è un’azione che si può fare per prevenire delle ostruzioni di grandi dimensioni che poi risultano complesse da eliminare totalmente. Ci si rende conto che qualcosa non va nell’impianto fognario quando le acque iniziano a defluire in modo lento nei rubinetti oppure nel piatto doccia. L’acqua che andiamo a scaricare deve correre veloce negli scarichi, se invece vi sosta oppure non scende, allora c’è una o più ostruzioni all’interno delle tubature.
Quando già si inizia a notare questo tipo di problema, sarebbe bene chiamare un idraulico per eliminare le ostruzioni e quindi prevenire dei blocchi che, nel corso dei giorni, si ingrandiranno.
Intervenire su una piccola ostruzione è molto più semplice, economico e veloce. Tuttavia è possibile intervenire su tutti blocchi che ci sono. La Disostruzioni rete fognarie viene eseguita da un idraulico specializzato con dei dispositivi che non vadano a danneggiare le condutture.
Disostruzione e pulizia
Una disostruzione avviene con dei dispositivi che sono chiamati: canal jet. Si tratta di tubi flessibili che si inseriscono nelle tubature, entrando dalle zone di scolo in casa. Si arriva all’ostruzione e si spara una forte pressione dell’acqua o ad aria verso il blocco interno. Un deposito di calcare, ad esempio, si stacca per intero dalle condutture. Ci sono anche dei dispositivi che, oltre alla pressione, utilizzano il vapore acqueo e l’alta temperatura per sciogliere e pulire profondamente le condutture. Si tratta di un intervento che permette di essere completo e di garantire una pulizia, igiene massima.