L’ansia è una patologia o meglio uno stress mentale che colpisce tutti. Non esiste una sola persona che sia immune o vaccinata contro questa condizione. Essa nasce da insicurezze che sono personali, derivanti da traumi, da problemi economici, di salute o familiari. Ci sono soggetti che sviluppano tale problema già in età infantile a causa di genitori che sono oppressive e che hanno un comportamento ansioso da cui il bambino/a prende poi esempio.

Purtroppo tale condizione rischia di compromettere la qualità di vita del bambino/a che da adulto sarà un soggetto che non riesce a instaurare rapporti duraturi con gli altri, nemmeno sul lavoro. In tanti altri soggetti, l’ansia nasce a causa di problemi che sono diversificati. Per esempio non sentirsi adeguati sul lavoro. Cambiando città si cambiano amicizie e manca poi una sorta di “cuscinetto” di comprensione. In caso di problemi di salute che stressano la mente, come per esempio insonnia, ecco che si ha un altro elemento che rischia di far sviluppare tale patologia.

L’ansia quindi è qualcosa che tutti possiamo avere ed è bene riconoscerne i sintomi prima che essa si aggravi.

SINTOMI DI ANSIA GRAVE

I Disturbi d’ansia possono portare ad avere malesseri gravi per l’organismo. C’è chi addirittura soffre di problemi cardiaci, di collassi atriali oppure dove ci sono forme gravi di disturbi digestivi. In realtà in base alla gravità dell’ansia si potrebbe rendere necessario il sostegno da parte di un medico psicologo specializzato.

I primi sintomi sono quelli di una respirazione affannosa. Il soggetto inizia ad avere dei problemi di respirazione che sono similari ad attacchi di asma, ma che rischiano poi di creare degli stati di apnea. A questo punto si può svenire oppure avere delle gravi vertigini.

In seguito si sviluppano dei problemi di insonnia, inappetenza e i primi stadi di depressione. Tuttavia, prima di arrivare ad una depressione grave, è possibile soffrire di: agorafobia, panico, fobia sociale, atti di auto violenza, crisi di pianto, mal di testa e tensione nella cervicale o schiena.

Alcuni sintomi sono molto pericolosi perché investono sia la mente che poi il fisico. Ad esempio l’agorafobia è uno stato di alterazione mentale, visiva ed ottica che avviene quando lo stress e eccessivo e l’ansia ormai ha il sopravvento. Il nostro cervello non riconosce quale sia la verità e quindi ha delle alterazioni visive che nascono da una produzione eccessiva di enzimi o ormoni che sono dati dallo stato di ansia.

Valuta i disturbi e controlla l’ansia

Siccome i sintomi da ansia sono diversi e spesso si usa questo termine in modo errato, anche solo per un nervosismo che poi passa, dovete rivolgervi ad un medico specializzato. Potete parlarne prima con il vostro medico di famiglia. Esso potrebbe darvi dei farmaci che vi rilassano. Tuttavia se i problemi o i sintomi non passano, allora dovete rivolgervi ad un medico psicologo o psichiatra che possa identificare la causa scatenante dell’ansia.

Questi professionisti effettueranno una diagnosi della gravità della vostra patologia e di conseguenza potranno poi aiutarvi con una terapia specifica studiata direttamente sul vostro stato di salute.