Via Paraggi angolo via Portovenere, neanche un punto isolato, proprio sotto l’Area C della Pineta, quella dove sono stati girati i film Ben Hur e Giulietta degli Spiriti. Qualche ominide, creatura proveniente da era zoologica lontana, ma specie tutt’altro che in estinzione, ha pensato bene di farne la sua piccola discarica scaricando un divano e diversi accessori tutto intorno.

Un ampio campionario, di barattoli di vernice, calcinacci, come rifiuti domestici, magari iniziativa di uno dei tanti “svuota cantine” che poi si disfano del materiale raccolto a poche decine di euro, con la complicità di chi glielo affida pur di liberarsene e che andrebbero fermati e controllati come si vedono andare in giro pubblicizzando con megafono i “loro servizi”.

La discarica è stata segnalata all’assessorato all’Ambiente che ha promesso di intervenire, così come è stato fatto qualche giorno fa nella lecceta dietro all’Oratorio di Fregene, con un altro divano, questo rosso… Una piaga da estirpare, con un piano serio e severo perché ha raggiunto livelli vergognosi e non più tollerabili.