“Zio, non abbiamo più una palestra”. “Mamma, e ora dove andiamo?”. “Papà, cosa facciamo adesso?”. Sono state più o meno queste le preoccupazioni delle piccole allieve dell’Asd Varsity Gym al termine del saggio di fine anno svolto domenica 25 giugno, che da venerdì 30 giugno non avranno più a disposizione la sala dell’Oratorio San Giorgio di Maccarese.
“Carissime mamme e carissimi papà, vi ringraziamo per non averci fatto mancare il vostro prezioso sostegno in questo periodo che ci vede alla ricerca di un nuovo spazio dove poter continuare i nostri allenamenti di ginnastica artistica, dedicata alle vostre figlie, che abbiamo seguito con amore e dedizione. Insieme ce la faremo”. È quanto si legge sulla pagina facebook dell’Asd Varsity Gym.
Sin da subito sia l’Asd Varsity Gym sia i genitori si sono mobilitati per cercare di reperire una nuova struttura per poter continuare l’attività e per non mandare in frantumi sia quello che di prezioso è stato costruito fino ad ora sia i sogni delle giovani allieve, che nel corso dell’anno si cono contraddistinte con risultati eccellenti.
Fin qui però la ricerca di una nuova sala non ha prodotto risultati e il tempo stringe, così è stata preparata una petizione da consegnare sia al Comune di Fiumicino che alla Maccarese Spa nel quale la “Varsity Gym richiede l’intervento e/o aiuto a reperire una sala a costo contenuto per svolgere ginnastica artistica”.
“La Varsity Gym – si legge nel documento – è una giovane associazione sportiva che si occupa dell’insegnamento della ginnastica artistica; essendo nata pochi anni fa non riesce ad avere punteggio per vincere i bandi comunali ai quali partecipa comunque sempre.
Attualmente conta 62 (sessantadue) iscritti e pertanto è da considerarsi una piccola realtà che ha tutte le caratteristiche per crescere se si considera che già in così pochi anni tutte le allieve si sono appassionate a questa disciplina a tal punto che è diventato per loro un secondo impegno, dopo la scuola ovviamente, al quale partecipano assiduamente e nel quale hanno trovato un ambiente sano, dove sono maturate, dove hanno imparato a condividere vittorie e sconfitte e dove si aiutano e si sostengono l’una con l’altra durante gli allenamenti, creando un solido ed unito lavoro di squadra.
Fino ad oggi, dietro versamento di erogazioni liberali, gli allenamenti si sono svolti in una sala dell’Oratorio S. Giorgio di Maccarese sito in Fiumicino, località Maccarese, Viale Maria n. 2, purtroppo però, entro il 30 giugno 2023, la sala dovrà essere sgombrata da tutti gli attrezzi ginnici e non sarà più messa a disposizione della Varsity Gym poiché destinata ad altre attività.
La Varsity Gym e tutte le sue allieve si trovano in una situazione di grave disagio non avendo più una sede dove poter svolgere gli allenamenti e sapendo che comunque per settembre 2023 devono reperirne un’altra.
Sia la Varsity Gym che i genitori delle allieve si stanno muovendo per cercare un’altra sala ma senza successo a causa di richieste di affitto eccessive che una piccola realtà non può sostenere se si tiene anche in considerazione che detta associazione vorrebbe continuare a mantenere i costi contenuti per dare spazio a tutte le allieve di poter continuare il loro percorso e poter coinvolgere così tutte le realtà sociali.
Tutto ciò premesso tutti i firmatari della presente petizione chiedono alla S.V. un intervento e/o aiuto affinché anche piccole realtà come la Varsity Gym possano trovare una sede adeguata per svolgere la loro attività a costi contenuti tenuto conto anche dello spirito sociale che viene dalle stesse perseguito”.