Nella notte tra domenica e lunedì è stata aperta un’auto parcheggiata nella zona di via Agropoli. Ad accorgersene è stato il proprietario lunedì mattina, che ha notato che era stato messo tutto in disordine. Fortunatamente non è stato rubato niente.

L’episodio lascia pensare che questa incursione sia stata a firma dell’ormai noto Arsenio Lupin delle auto, che aveva fatto parlare di sé la scorsa estate e quella di due anni fa.

Le modalità sono sempre le stesse. Il ladro se non trova le auto lasciate aperte dai proprietari, pratica adottata per contenere i danni di un eventuale furto con scasso, le apre con una certa abilità senza lasciare segni. Non rompe il finestrino, non forza le serrature.
È capace di aprire senza danni persino i modelli ultramoderni, quelli che hanno solo la chiave elettronica. Tanto da far venire il dubbio a molti di aver distrattamente lasciato la sera prima la vettura aperta. Un’incertezza che dura poco perché basta dare un’occhiata all’interno per capire di aver ricevuto la visita: vani portaoggetti aperti e tutto in disordine alla ricerca anche di cose di poco valore.

Proprio come è avvenuto in questa occasione. Pertanto è bene prestare massima attenzione.