Da qualche giorno è disponibile il libro “La Fregene di Federico Fellini. Aneddoti e racconti” curata da Marco Sani.
Quando l’autore ha proposto alla nostra casa editrice di condividere l’avventura di una pubblicazione su Fellini, non c’è stato bisogno di riflettere. Nell’anno in cui l’emergenza virus ha reso difficile svolgere iniziative e manifestazioni, ci sembrava l’ennesima beffa del destino non riuscire a celebrare il centenario della nascita del grande regista. Il libro poteva in qualche modo riparare un’ingiustizia e fare in modo che fosse Fregene, tante altre volte ingrata nei suoi confronti, a rendere il dovuto omaggio.
La scelta di circoscrivere il campo nel racconto al rapporto del cineasta con il centro balneare è apparsa ovvia. Fellini, Giulietta Masina, le loro case a Fregene e i personaggi a loro più vicini come Sandra Milo, Ennio Flaiano, Costanzo Costantini, Sergio Edward Linchi, Ercole Sega. Ognuno dei quali, seguendo le vicende del regista, ha avuto Fregene nel cuore contribuendo alla sua fama.
Oltre a riparare a una ferita che non potrà mai essere rimarginata, la distruzione della loro seconda casa, i proventi del libro sono stati destinati alla Caritas di Fregene per il suo splendido impegno nel sociale.
Il libro è già disponibile nelle principali edicole di Fregene e Maccarese.