La finanza è un ambiente oscuro dove il più delle volte le operazioni eseguite sono incomprensibili e incommentabili da parte di chi, pur avvezzo alla materia economica, non abbia studiato o partecipato attivamente a queste procedure. Nonostante la sua natura sostanzialmente sommersa, tutto quello che riguarda la borsa, i valori, gli scambi e l’acquisto e vendita di azioni, prodotti finanziari e più di recente criptovalute e NFT, ha un’incidenza diretta sulla società in quanto il grosso volume economico che si muove serve molto spesso a sovvenzionare gli Stati. Una materia così delicata e importante è stata, fino all’epoca precedente l’avvento di internet su vasta scala, dedicata a pochi finanzieri – spesso figli d’arte o di altri investitori famosi – con le conoscenze, capacità e capienza economica di poter eseguire investimenti corposi, capendo l’andamento dei mercati e finalizzando i loro colpi. Oggi, invece, è possibile per chiunque investire nei mercati finanziari grazie alle nuove tecnologie online quali i siti di trading e le home banking di vari istituti di credito.
Il trading online: la nuova frontiera degli investimenti economici
Come confermano le autorità di tutto il mondo, a fare la voce grossa nel settore della finanza online è sicuramente la sempre più crescente mole – sia di servizi che di utenti, desiderosi di investire i loro risparmi oppure mettersi in gioco – di siti dedicati al trading online, che permettono lo scambio istantaneo ed accessibile a tutti di beni immateriali, azioni o altri prodotti derivati. In questo modo, la finanza non è più tabù e anzi il fenomeno, oltre ad essere di larga scala, non accenna a fermarsi visto la facilità di utilizzo di questi mezzi.
Intuitività dell’offerta, però, non va di pari passo con semplicità di utilizzo e possibilità di guadagno: sostanzialmente, chi vuole guadagnare con il trading online, a prescindere dal tipo di bene derivato da scambiare, deve avere un profonda conoscenza, o quantomeno la comprensione dei sistemi economici, tale per cui effettuare un’operazione al fine di ottenere un guadagno. Non bisogna dimenticare che la finanza è un mondo spietato dove un singolo errore può essere pagato a caro prezzo. Per questo motivo, gli investitori che decidono di fare trading online scelgono innanzitutto di iniziare dai prodotti semplici e più diffusi, come le materie prime e le criptovalute, due tipologie di beni derivati sempre sulla cresta dell’onda per diverse ragioni: i primi per la loro importanza globale, i secondi per il fenomeno in crescita legato a queste monete virtuali.
Investire online: dalla borsa alle azioni di materie prime e criptovalute
Come anticipato, gli investimenti sui CFD delle materie prime sono uno dei mercati più scambiati su tutti i broker che si occupano di trading online. I motivi di questa scelta stanno innanzitutto nella possibilità che questi asset offrono per tutelare i rischi, proteggendo il portafoglio di investimenti da scossoni improvvisi del mercato. Infatti, come è possibile vedere dai grafici di quotazione dell’alluminio, le materie prime non hanno grossi cambi di quotazione e si mantengono fondamentalmente stabili, offrendo un grosso vantaggio per quanto riguarda i rendimenti a lungo termine, avendo cura di investirvi una cifra considerevole.
Le cripto valute sono invece una materia più complessa e più aleatoria: per questo motivo investirci sopra è considerato rischioso, tuttavia i tanti sali e scendi nelle loro quotazioni, unite alla grande differenziazione del mercato e alla nascita e chiusura continua di nuove criptovalute – tutte comunque garantite dal sistema di blockchain – rendono questi investimenti ghiotti per tutti coloro vogliano provare a guadagnare grosse cifre. Per ottenere questi risultati è fondamentale seguire tutti gli aggiornamenti sui Bitcoin, la principale cripto valuta oggetto di scambio giornaliero anche da parte di grosse realtà come Stati Nazionali e grosse imprese.