Sul ballottaggio è già stato detto tutto, saranno Esterino Montino e Mario Baccini a sfidarsi il 24 giugno, Montino parte dal 39,04%, Mario Baccini dal 27,70%,
Ma vediamo ora nel dettaglio come sono andate le liste, i partiti e i candidati, i dati non sono ancora definitivi, ci sono delle contestazioni su alcune schede, venerdì 15 giugno dovrebbero arrivare quelli finali. Ma intanto, se i calcoli fatti dai comitati elettorali che abbiamo interpellato sono giusti, questa potrebbe essere la situazione:
I candidati di Fregene e Maccarese
Veniamo ai candidati, oltre alla “top ten” delle preferenze pubblicata sotto, come sono andati i candidati di Fregene e di Maccarese? Qualcuno di loro ha qualche possibilità di finire in Consiglio Comunale? “La carica dei 505”, come l’abbiamo chiamata, non ha aiutato a concentrare il voto. Alcuni scenari, per quanto parziali (assessori che si dimettono per esempio), possono essere delineati.
Se vince Baccini
Se al ballottaggio a vincere sarà Mario Baccini l’unico candidato che sembra aver i numeri per entrare in Consiglio Comunale è Stefano Travaglini il quinto ad entrare dalla lista “Progetto Fiumicino Baccini Sindaco” con i suoi 175 voti.
Se vince Montino
Se fosse Esterino Montino a prevalere in Consiglio Comunale entrerebbe Paola Meloni con le sue 435 preferenze e Fabio Zorzi arrivato a 344, rispettivamente quarta e sesto della Lista Pd che porterebbe 7 consiglieri in Aula. Anche Massimo Chierchia, residente a Maccarese, secondo con 182 voti della Lista Civica Montino, sarebbe consigliere comunale. In più a Fabiola Velli si aggiungerebbe come rappresentante anche il giovane fregenate Ezio Pietrosanti con 140 voti.
La top ten del voto
Ezio Di Genesio Pagliuca (Pd) 885 voti
Roberto Severini (Crescere Insieme) 808 voti
Angelo Caroccia (Uniti nel Centro) 769 voti
Stefano Costa (Lega) 748 voti
Giuseppe Picciano (Fratelli d’Italia) 744 voti
Federica Poggio (Fratelli d’Italia) 694 voti
Paolo Calicchio (Pd) 599 voti
Marina Faieta (Lega) 592 voti
Vincenzo D’Intino (Lega) 532 voti
Alessandra Vona (Pd) 492 voti
Liste e partiti
Nella coalizione di Esterino Montino si registra un buon risultato per il Pd in crescita rispetto alle nazionali, ora attestato al 15,41%. Meglio anche Leu al 5,39%, la lista Comune Autonomia e Libertà con 4,70%, la Uniti nel Centro guidata da Angelo Caroccia che ha raggiunto con 1521 voti il 4,70% e la Lista Civica Esterino Montino che di voti ne ha incassati 1397 con il 4,31%.
Nella compagine di Mario Baccini sono andate bene le liste civiche, in particolare la Progetto Lista Civica Fiumicino che ha preso ben 2820 conquistando l’8,71%. Bene anche Crescere Insieme con 1666 voti e il 5,15%, mentre Cuori per Fiumicino si è fermata al 2,76% con 894 preferenze, crollo per Forza Italia che ha incassato 1123 preferenze con il 3,47% dei voti.
Nella coalizione di De Vecchis la Lega si attesta al 12,95% e diventa il secondo partito dietro al Pd, Fratelli d’Italia registra un buon 4,95%.