Si è concluso lo scrutinio delle schede per il rinnovo del direttivo della Pro Loco. Ha vinto la lista “Insieme per Fregene e Maccarese” guidata dal presidente uscente Giovanni Bandiera che ha preso 286 voti contro i 196 della lista “Maccarese e Fregene per un nuovo litorale”, 90 voti di differenza. Sono stati 496 i votanti, su 595 aventi diritto al voto (ha votato l’83% degli iscritti, non hanno partecipato 99 soci), 14 le schede nulle.

Questi gli eletti della lista “Insieme per Fregene e Maccarese”: oltre a Giovanni Bandiera, Osvaldo Bellotto, Alessandra Benadusi, Gianni Bencivenga, Annalisa Caravia, Alessandro Bensi, Susanna Ferretti, Filippo Gammarelli, Giovanni Petrucciani, Marco Sani, Erika Scherlin, Anna Valentino, Vico Vincenzi.
I consiglieri subentranti sono Maria Grazia Fiorella e Giorgio Pallotta.

“Vogliamo che brilli una luce nuova, la luce della condivisione e della voglia di rendere la nostra località unita, bella e splendente – dichiara Giovanni Bandiera, che verrà riconfermato presidente alla prima riunione del nuovo Direttivo – come abbiamo scritto tutti insieme nel programma, vogliamo coinvolgere maggiormente le numerose associazioni presenti sul territorio, creando nuove occasioni di aggregazione sociale e culturale con particolare riguardo alla popolazione giovanile. Svolgeremo una funzione di osservazione sugli argomenti di interesse locale strettamente connessi alla qualità della vita, esercitando un ruolo di affiancamento e di sprone, nonché di controllo, sullo stato di risoluzione delle varie problematiche presenti e future da parte del Comune e delle altre istituzioni preposte. Informeremo i soci della Pro Loco periodicamente sulle nostre attività e li inviteremo a partecipare alle riunioni operative. Abbiamo pensato di costituire alcune aree di competenza nelle quali i consiglieri e i soci saranno chiamati a interessarsi. È prevista l’area culturale, ludica e sociale (sostegno alle manifestazioni storiche, eventi estivi in pineta, festa della pineta, mercatini, Notte bianca, Natale, Carnevale, altri eventi come Halloween e la Befana); ideazione e programmazione di nuove manifestazioni. In tale ambito è nostra intenzione ripristinare lo storico Premio internazionale Fregene con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, sia nelle fasi preparatorie, sia nell’organizzazione. L’area ambiente si riferisce all’erosione della spiaggia, al disinquinamento e pulizia del mare, alla piena accessibilità e fruizione della pineta monumentale, all’ambiente e salute pubblica (eternit, rifiuti, inquinamento acustico aereo). L’area comunicazione prevede la promozione della cultura dell’accoglienza e dell’informazione. È necessario censire tutte le associazioni (culturali, di spettacolo, musicali, sportive, ambientaliste, quelle indirizzate all’infanzia, ai giovani e agli anziani, etc.) presenti ed operanti e creare una rete tra queste e la Pro loco. L’area decoro urbano si occuperà delle strade del lungomare e delle piste ciclabili, dell’illuminazione pubblica, delle reti stradali di Fregene e Maccarese, dell’ordine pubblico e della sicurezza. Naturalmente siamo aperti alla collaborazione di tutti quelli che condividono questi obiettivi e vorranno aiutarci a realizzarli nell’interesse generale della località”.

“Desidero augurare a Giovanni Bandiera e tutti gli eletti della nuova Pro Loco un buon lavoro – ha detto il sindaco Esterino Montino – È la conferma che il lavoro fatto in questi anni dalla Pro Loco uscente è stato apprezzato dai residenti della località Sono convinto che la collaborazione con l’Amministrazione comunale proseguirà sul solco già tracciato, con spirito di collaborazione e tante belle idee per Fregene”.