“La legge è entrata in vigore lo scorso 27 febbraio e ci siamo subito messi all’opera per stabilizzare quante più persone possibili nel nostro organico, primo comune in Italia”. È quanto dice il vicesindaco e assessore al Personale del Comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca.
Nella seduta di Giunta dell’altro giorno è infatti stata approvato la delibera che dà il via alla stabilizzazione di 16 persone. Si tratta di 2 istruttori amministrativi, 1 funzionario, 5 agenti di polizia locale e 8 tra educatrici e maestre.
“Tutti – sottolinea il vicesindaco Di Genesio Pagliuca − saranno stabilizzati entro l’anno. Una decisione che non graverà sulle casse del Comune perché si tratta di persone che già lavorano con noi, ma da precarie. Tutte loro hanno i requisiti richiesti dalla legge, ovvero 36 mesi di lavoro presso l’ente negli ultimi 8 anni e aver superato precedenti procedure selettive.
Questo personale si aggiunge a quello già assunto con i concorsi precedenti (ad esempio, le 56 educatrici e maestre) e a quello che assumeremo con i concorsi banditi lo scorso, tra cui 18 agenti di polizia locale per un totale di 23 agenti.
Per i concorsi, a tal proposito, siamo in fase di verifica delle domande presentate. Com’è noto tutti i concorsi sono fermi a causa dell’emergenza coronavirus. Attendiamo quindi che si possano programmare ed espletare le prove: saremo operativi non appena saranno sbloccati. Alla fine dei concorsi, il Comune conterà 51 dipendenti in più.
Sebbene in una fase difficile per tutto il Paese l’amministrazione sta continuando a lavorare su tutti i fronti, non solo su quello dell’emergenza sanitaria ed economica. Sebbene alcuni servizi possono avere subito qualche inevitabile rallentamento, la macchina amministrativa sta continuando a funzionare in ogni suo aspetto e per questo voglio cogliere questa occasione per ringraziare tutti coloro lo stanno permettendo”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino