“Essere animali”, evento conclusivo online della III edizione del progetto PTOF “Biblioteca creativa” 2020, realizzato dall’IC Torrimpietra in collaborazione con la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese

Si svolge in due giornate, il 29 e 30 aprile 2020, la III edizione dell’evento di lettura collettiva in videoconferenza che vede come protagonisti i giovanissimi studenti di alcune classi dell’IC Torrimpietra aderenti al progetto pluriennale Biblioteca Creativa inserito a pieno titolo nel PTOF. La Biblioteca dei Piccoli sostiene costantemente la promozione della lettura nell’istituto e ha seguito fin dalla prima edizione la progettazione delle attività.

Quest’anno il tema che dà il titolo all’evento è “Essere animali” ed è ispirato all’appello rivolto da 11mila scienziati di tutto il mondo, a novembre 2019, attraverso la rivista Bioscience, per la tutela degli habitat degli animali selvatici e della biodiversità. Durante l’evento conclusivo i bambini e i ragazzi si travestono da animali per leggere un brano tratto dal loro libro preferito di quest’anno e che ha, come protagonisti, gli animali. Contestualmente alcuni di loro mettono in scena anche straordinari camei di danza e di musica.

Data la situazione surreale che si è venuta a creare per via del lockdown, le insegnanti hanno deciso di tentare la realizzazione dell’evento online, in videoconferenza: ben 100 studenti dei vari ordini d’istruzione dell’IC Torrimpietra sono impegnati, a turno, in emozionanti esibizioni.

Poiché ogni anno un artista è invitato a condividere il suo lavoro con gli studenti per affiancare le loro performance (letture ad alta voce arricchite con altri linguaggi), in questa terza edizione è prevista la presenza della pianista Alessandra Celletti, che presenta il suo lavoro composto da eleganti brani musicali ispirati a diversi animali dal titolo “I love animals”. Si tratta di un’opera artistica realizzata in collaborazione con l’illustratrice Paola Luciani, che ha dato vita a particolari ed originali lavori di animazione dedicati all’amore per gli animali. Nuovamente ospite dell’evento, inoltre, è la compagnia teatrale Traccedarte con la direttrice artistica Maria De Luca e l’attrice Laila Aronica.

L’evento è iscritto tra le iniziative de “Il Maggio dei libri”, la campagna nazionale avviata lo scorso 23 aprile, che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Proprio nella giornata del 23 aprile scorso, dedicata dall’UNESCO al libro e al diritto d’autore, i bambini si sono incontrati in videoconferenza per “provare” i loro contributi. Una scheda dell’evento è consultabile nel portale www.ilmaggiodeilibri.it.