Quando parliamo di eventi a catering parliamo di un servizio utile per tanti tipi di eventi diversi di cui accenneremo in questo articolo.
Prima di tutto è sempre utile dare una prima definizione di catering, cioè un servizio di ristorazione che preparerà un buffet per un evento specifico e lo porterà a domicilio, magari in una casa privata o in una location particolare che può essere una dimora storica. E’ la soluzione perfetta per le persone che vogliono organizzare un evento in un luogo insolito, in un luogo dove non c’è una cucina, oppure in caso di ospiti che non desiderano cucinare o non vogliono andare nel classico ristorante, in pizzeria o nella classica trattoria.
Un’altra caratteristica positiva del servizio di catering riguarda la privacy. In un ristorante ci sono certamente altri tavoli prenotati, e noi magari vogliamo stare in trnquillità con gli amici e i parenti e abbiamo invitato. Il servizio catering consente di preservare una certa intimità per gli eventi.
E parliamo di eventi di ogni tipo, dall’anniversario di matrimonio alla festa di laurea, da una festa con i vecchi amici di scuola che non vediamo da molto tempo agli eventi aziendali.
Non dobbiamo fare confusione tra il servizio di catering e quello di banqueting
E’ importante non fare confusione tra un servizio di catering e uno di banqueting perché si tratta di servizi differenti.
Infatti per quanto riguarda il catering si tratta di imprese preparano un buffet in base alle esigenze del cliente e lo portano nella location scelta per l’evento.
Invece, il servizio di banqueting riguarda l’organizzazione dell’evento nel suo complesso, quindi si tratta di un’impresa che, oltre al buffet, si occupa anche di decorare la location, dell’intrattenimento per l’evento. Ovviamente, in questo caso il servizio sarà anche più costoso.