Cos’è la finestra? Mai chiesti come mai è tanto importante avere delle finestre in casa? Chi ha un bel panorama di fronte, con il mare oppure con delle splendide montagne verdeggianti, apprezza particolarmente una finestra grande. Solo che esse sono necessarie per altri motivi.

Possedere delle finestre ci porta in casa: maggiore luce naturale e calore del Sole, ottimi ricambi di aria, crea atmosfere che cambiano con la luce esterna. Sono indispensabili, ma esse rappresentano anche delle aperture perenni che possono provocare danni alle temperature in casa.

I serramenti che non sono isolati termicamente oppure che sono molto vecchi, fanno disperde il calore interno. In inverno sono uno dei problemi principali per cui si tiene acceso sempre i riscaldamenti. Questo ci porta ad avere maggiori spese in bolletta. Mentre in estate, accendendo i condizionatori, si ha una dispersione dell’aria fresca, perfino in questo caso abbiamo consumi maggiori in bolletta.

Sostituire i serramenti, in modo particolare le finestre, vuol dire fare una scelta e la si deve fare in modo oculato, cioè pensando ai pro che si hanno nelle tante proposte del mercato. I migliori serramenti sono le Finestre in legno che sono certificate per accedere alle agevolazioni 2023.

Fare una sostituzione di vecchie finestre con modelli in legno, che sono ecosostenibili, consente di risparmiare fino al 50% sulla spesa totale.

SERRAMENTI ELEGANTI, MA LIVING

In qualsiasi luogo si vada, quando c’è la presenza del legno negli arredi o negli infissi e serramenti, si ha un luogo che è caldo, accogliente ed elegante. Questo è il materiale scelto per gli ambienti di “rappresentanza”. Per esempio in alcuni alberghi ci sono delle salette di accoglienza degli ospiti e ci si ritrova il legno proprio perché esso è un prodotto che piace e che affascina.

Sceglierli per la propria abitazione ci porta ad avere comunque un luogo che è bello da vedere. Attenzione al colore che andate a scegliere. I legni scuri debbono essere installati esclusivamente in ambienti che sono molto illuminati ed è necessario che persino le pareti siano chiare. In alternativa essi diventano belli e spettacolari quando ci sono delle illuminazioni fredde, bianche, che permettono di valorizzare il colore scuro. Mentre quelli bianchi debbono essere collocati in ambienti che hanno colorazioni alle pareti che sono ocra oppure con tonalità scure.

La bellezza di avere delle finestre che sono di legno in casa o in ambienti di lavoro è quello di riuscire a creare delle atmosfere living, cioè che sono vivibili, accoglienti e che infondono calore.

Finestre: punti luce, ma isolanti

Tra i motivi principali che spingono i produttori di queste strutture a proporre e investire in nuovi design di finestre, ritroviamo la possibilità di aiutare i clienti nell’avere ambienti che sono: isolati!

Il legno è un isolante termico naturale. Esso è in grado di mantenere le temperature uniformi in casa perfino se fuori il clima precipita a zero. Dunque si ha un forte risparmio sulle bollette e sui consumi per il riscaldamento.

Inoltre è un materiale fonoassorbente che indica la sua grande qualità di isolante acustico. Nelle città si preferisce avere il legno proprio per ridurre i rumori che entrano in casa e che riguardano il traffico dall’esterno. Dovete sostituire o installare nuove finestre? Scegliete il legno!