La truffa telefonica del finto nipote sul territorio comunale sembra non avere fine. In questi giorni sono tanti i casi segnalati, tra questi l’anziana via di Campo Salino a Maccarese al quale qualche giorno fa sono stati rubati soldi e tutto l’oro che possedeva.
E come se non bastasse nel pomeriggio di ieri i balordi hanno telefonato nuovamente all’anziana, ma fortunatamente stavolta la loro azione non è andata a buon fine.
Questa pratica, nonostante le molteplici campagne informative delle forze dell’ordine, nell’ultimo periodo sta dilagando tanto da far sembrare che questi balordi abbiano creato una vera e propria organizzazione in stile call center, con una lista di numeri telefonici e nominativi da colpire.
“Aumenta il numero delle truffe commesse ai danni di persone anziane – si legge sul sito della Polizia di Stato – contattate al telefono da impostori, che si fingono nipoti in difficoltà, al fine di indurle a versare elevate somme di denaro. Spesso sono le stesse vittime a fornire le informazioni sulla famiglia utilizzate dai truffatori per rendere credibile la loro falsa identità, rispondendo alle loro domande. Il falso nipote chiede un bonifico, la ricarica di una carta prepagata, o di consegnare contanti e gioielli a un amico che passerà a casa dell’anziano a prenderli. Se ricevete la telefonata di un presunto parente in difficoltà consultatevi prima con la vostra famiglia e non trasferite mai denaro su un conto sconosciuto”.