Franco Magni, papà di Noemi, la ragazza morta tragicamente a Focene nella notte dello scorso 28 luglio, ha comunicato su Facebook la data e l’orario dei funerali per dare l’ultimo saluto a sua figlia.
“Le esequie di Noemi si svolgeranno mercoledì 31 luglio alle 14:30, presso la chiesa di Focene San Luigi Gonzaga, la camera ardente sarà solo per i famigliari. La cerimonia si concluderà nella chiesa stessa poiché le sue volontà erano di spargere le proprie ceneri in mare”. Così recita il post pubblicato sul profilo Facebook di Franco Magni.
Per l’occasione, con un’ordinanza emessa dal sindaco Montino, è stato proclamato il lutto cittadino per la giornata del 31 luglio. Le bandiere delle sedi istituzionali saranno issate a mezz’asta per tutta la giornata in segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia. Le attività commerciali dovranno sospendere le attività ludiche, ricreative e di intrattenimento dalle ore 14.30, ora di inizio della funzione funebre, alle ore 15.30 o comunque fino alla fine della cerimonia. Inoltre l’ordinanza invita tutte le attività commerciali ad abbassare le serrande per il tempo che riterranno opportuno a partire dalle 14.30. Infine, l’ordinanza rivolge l’invito ad aderire anche a tutte le altre istituzioni presenti in città.
“Ognuno può partecipare al lutto cittadino anche con gesti simbolici – dichiara il sindaco Montino – ad esempio listando a lutto i propri profili social o esponendo un fiocco nero ai balconi o alle finestre”.