È successo giovedì sera. Dopo l’acquazzone via Rio Marina si è trasformata in una cloaca. Da Viale Viareggio si vedeva uscire dal tombino all’incrocio con la strada uno zampillo d’acqua. Sembrava una perdita idrica anche perchè il quadrante era completamente allagato.
Ma bastava avvicinarsi per scoprire che gli zampilli erano tanti, da ogni tombino di via Rio Marina usciva liquido dalla fogna, l’odore era inconfondibile anche se il liquame era molto diluito dall’acqua piovana. Normalmente il fenomeno succede in via Gioiosa Marea, sempre nell’ultimo tratto verso mare. Accade di solito perché molte caditoie, anche di Focene, scaricano direttamente nelle fogne e proprio in quel punto passa la condotta principale che da Focene passa dentro Fregene per arrivare al depuratore.
Nel gioco dei livelli e delle pompe, l’eccesso di quantità di acqua non ce la fa a scorrere nella condotta e quindi esce sulla strada dai tombini. Stasera le previsioni hanno rimesso pioggia e i residenti temono di risvegliarsi domattina di nuovo con la via diventata un canale maleodorante: “Un reflusso fognario dopo ore da un normale temporale – commenta Marco un residente della via – in questi giorni il Comune ci ricorda i nostri doveri di contribuenti …e i suoi doveri?”.