Da giovedì scorso sono scattati i controlli delle forze dell’ordine in particolare a Fregene, dove nelle ultime settimane ci sono stati alcuni preoccupanti scontri tra giovani, in particolare nei fine settimana. Da giovedì a domenica sera c’è stato un massiccio spiegamento di forze in particolare da parte dei Carabinieri che hanno presidiato tutte le zone più frequentate del centro balneare. I primo posti di blocco sono arrivati sul lungomare proprio per intercettare le persone, all’entrata o all’uscita dei locali, verificandone con etilometri eventuali condizioni di alterazione, specie se alla guida delle auto.

Controllo preventivi della movida notturna per garantire solo divertimento ai giovani e tranquillità ai residenti. Nel mirino locali notturni, vie di comunicazione, residenze estive soggette a furti notturni, spiagge, tutto passato al setaccio da pattuglie in auto e moto per la sicurezza e anche per infondere rassicurazioni ai cittadini.

Numeri considerevoli che dimostrano lo spiegamento di forze: 290 persone e 153 veicoli controllati, sei persone arrestate e sette denunciate a piede libero. E se i provvedimenti restrittivi riguardano un po’ tutto il litorale, i controlli preventivi sono stati eseguiti quasi interamente a Fregene. Due i punti sensibili sotto i riflettori dei militari, il lungomare di Levante, dove si danno appuntamento molti ragazzi e dove è scoppiata una violenta rissa il 7 luglio, e la piazzetta di viale Nettuno in cui si radunano di notte centinaia di giovani.

Domenica notte i Carabinieri di Fregene hanno intercettato nella zona della Piazzetta un giovane con un’accetta nell’auto. Anche i furti notturni nelle ville hanno subito una battuta d’arresto grazie ai posti di blocco, dopo un crescendo nella prima parte della settimana.

Nel fine settimana, anche gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Distaccato di Fiumicino hanno effettuato mirati servizi straordinari di vigilanza, prevenzione e controllo nelle località balneari di Fiumicino, che assumono particolare interesse nel corso della stagione estiva, anche a causa del notevole incremento della loro frequentazione.
Particolare attenzione è stata rivolta alle attività commerciali, agli stabilimenti balneari e agli esercizi pubblici nella località di Focene, Fregene e Maccarese.
All’esito delle attività di controllo sono state identificate 245 persone, controllati 42 veicoli e sono stati effettuati controlli amministrativi nei confronti di 7 esercizi commerciali.