Ferragosto, già la mattina presto è così. Ma quasi sempre i marciapiedi sono impraticabili per passeggini o carrozzine o anche una semplice passeggiata. Per non parlare dello stato pietoso (erbacce buche calcinacci etc.) in cui si trovano la maggior parte di essi tranne forse un tratto di viale


Castellammare. Spazzatura ovunque… che schifo!
A me i solerti addetti alla raccolta hanno rifiutato alcune buste dove per errore avevo inserito dei pannolini della nipotina ma tutto il resto di buste e rifiuti vari resta sparpagliato per terra all’infinito… Il tanto decantato lungomare non ha una panchina dove riposarsi o fermarsi per dare il biberon alla piccola. Intanto raccolgo la cacca del mio cane ma poi col sacchetto in mano che non si può buttare da nessuna parte non posso fare altro che tornare a casa…. senza poter prendere un caffè o comprare il giornale. Se non hai la macchina a Fregene sud è difficile fare la spesa. I supermercati sono tutti lontani…
Insomma per me, e forse per tanti, Fregene è diventata invivibile. Cosa dice il signor Montino? Io pago tutte le tasse (seconda casa) e non sono per niente soddisfatta. Sono stata qualche giorno a Terracina e mi sembrava di vivere in un altro mondo per come sono organizzati! Strade pulite cestini per i rifiuti ovunque (pure per le deiezioni canine) negozi aperti fino a tardi (perfino la chiesa!) e una comodissima navetta che ogni mezz’ora fa il giro del lungomare e poi ritorna in centro…. E allora cara Fregene mi sa tanto che l’anno prossimo anche se a malincuore ti abbandono….

Silvana Farrace