Julian Fiorentino Iorio, nonostante la sua età, continua ad arricchire il suo già importante curriculum. È stata una grande emozione vederlo duettare con Stanley Clarke lo scorso 8 luglio in occasione della 43esima edizione del Lugano Festival Jazz.
Stanley Clarke, nato a Filadelfia il 30 giugno 1951 è uno dei massimi virtuosi del contrabbasso e del basso elettrico e vincitore di quattro Grammy Awards. E per il Lugano Festival Jazz ha voluto fortemente la partecipazione di Julian Fiorentino Iorio, invitandolo come Special Guest.
Hanno aperto insieme la performance, con Stanley Clarke al contrabbasso e Julian Fiorentino Iorio al sassofono e hanno suonato “Blues Walk” di Lou Donaldson (VIDEO).
Successivamente Julian Fiorentino ha suonato, sempre al sassofono, con tutta la band “School Days”, un pezzo che rappresenta uno dei cavalli di battaglia di Stanley Clarke (VIDEO).
Qualche giorno prima, giovedì 6 luglio, Julian Fiorentino Iorio è stato protagonista al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze dove c’è stata l’unione di tre orchestre (Orchestra dei Ragazzi di fiesole, Jazz Campus Orchestra di Fondazione Musica per Roma, Coro del dipartimento Jazz) , dirette dal M° Massimo Nunzi e del M° Antonino Siringo. In questa occasione Julian Fiorentino è stato il primo sassofonista.
Insomma, continua l’ascesa professionale di Julian Fiorentino. A 6 anni è stato finalista a Italia’s Got Talent, a 7 anni si è esibito con Il Volo all’Arena di Verona. Inoltre ha suonato al Quirinale, all’Auditorium di Roma, alla Casa Jazz di Roma. E fa parte dell’orchestra junior dell’Auditorium di Roma. È stato poi protagonista, insieme agli altri allievi della scuola di musica La Pantera Rosa di Carmelo Iorio, su Rai Gulp dove si era parlato della scuola, diventata un eccellenza.
Nella scorsa primavera è stato protagonista nella trasmissione “La Tv dei 100 e uno” di Pero Chiambretti su Canale 5 e adesso la sua fama è diventata mondiale.