Cosa richiede un funerale per quanto riguarda l’organizzazione? Le agenzie funebri sono le uniche in grado di aiutare una persona quando si parla della gestione dei funerali oltre che dei permessi che si richiedono anticipatamente.
La gestione di un cadavere non è facile, anzi è un qualcosa che diventa difficile da controllare, specialmente se parliamo di una persona cara, un familiare o il proprio coniuge. Avere dei professionisti vuol dire avere dei servizi che possano garantire la massima assistenza igienico sanitaria.
Organizzare un Funerale completo vuol dire seguire dei passaggi. Prima ancora di scegliere i fiori o la chiesa per il rito religioso, è necessario seguire gli iter burocratici che identifichino lo stato del soggetto defunto. Occorre quindi rivolgersi agli uffici competenti e fare appunto la denuncia, acquistare la concessione del posto al cimitero o del loculo. Si debbono presentare tutti i documenti che certifichino il “fine vita”, del soggetto.
In caso di trasporto da una città all’altra è necessario informare le autorità competenti ed il trasporto non avviene con un’ambulanza, anche se privata, ma è sempre meglio che venga affidata ad un’agenzia funebre. Essi infatti sono gli unici a garantire la concessione dei permessi che debbono essere effettuati per il trasporto su strada.
TUTTI I SERVIZI ESSENZIALI DEL FUNERALE
Nei funerali si scelgono i servizi che sono personali o comunque essenziali. Torniamo quindi a parlare della “gestione” del defunto. Un cadavere ha bisogno di essere pulito e lavato, si debbono controllare le funzionalità che avvengono nei giorni avvenire. C’è poi la vestizione e il deposito all’interno della bara. Il feretro viene poi esposto e posizionato in una camera ardente.
Diciamo che sono passaggi che solo chi ha esperienza nel settore riesce a gestire. In base ai servizi scelti si ha poi un calcolo del costo del funerale.
I servizi essenziali sono appunto quelli che permettono di organizzare il funerale. Tra questi ci sono: lavaggio e vestizione della salma, acquisto della cassa da morto oppure della bara, trasporto al cimitero. Vale a dire quei servizi che sono i basilari.
Mentre un servizio completo per organizzare il rito funebre comprende la totale disponibilità dell’agenzia funebre. Essa inizia con il seguire tutte le pratiche e gli iter burocratici per arrivare a: gestione della salma, allestimento della camera ardente, trasporto, rito religioso, tumulazione e poi arredo della tomba.
Quanto costano i funerali completi?
I funerali completi sono quelli più costosi. Il pagamento della manodopera e poi dei “valletti” per il trasporto a spalla della bara. L’intero allestimento dei fiori e via dicendo. Insomma tutti i servizi portano a far lievitare i costi. Ci sono poi dei servizi superficiali o personalizzati, come il trasporto in carrozza con tiro di cavalli, oppure allestimento della chiesa e dell’abitazione con grandi quantità di fiori, che possono superare le migliaia di euro.
Di media il funerale costa sulle 5.000 €. Ovviamente questi sono prezzi aggiornati al 2023. C’è chi poi paga di più oppure qualcosa in meno, ma dipende sempre dalla tipologia di servizi scelti e alla stessa agenzia funebre che ha fatto il preventivo migliore per il vostro budget.