Mercoledì 16 aprile alle ore 18.00, presso la Biblioteca “Gino Pallotta” di Fregene (viale della Pineta 140), si terrà un incontro pubblico con Ludovico Gammarelli, team leader presso il Centro di Coordinamento per le Risposte alle Emergenze della Direzione Generale della Commissione Europea (ECHO – European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations).

Durante l’appuntamento, Gammarelli illustrerà il ruolo dell’Unione Europea nella gestione delle emergenze sia all’interno che al di fuori dei confini comunitari. Un intervento utile a comprendere come si articola la macchina europea dell’emergenza, come si preparano le risposte umanitarie e di protezione civile, e quali strumenti vengono messi in campo in caso di disastri naturali o crisi complesse.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Gino Pallotta, il Comune di Fiumicino e l’associazione Fregene Maccarese Pro Loco. Un evento di grande interesse per cittadini, studenti, operatori del settore e chiunque voglia approfondire le attività europee nel campo dell’aiuto umanitario.
Per informazioni è possibile contattare la biblioteca all’indirizzo mail: bibliofregene@libero.it