Sabato sera ore 20.00, un’auto si ferma in via Rapallo angolo via Palombina. Un “Signore” scende apre il cofano e inizia scaricare sacchi sulla recinzione della pineta. Il primo è stato lasciato, ma mentre sta per gettare il secondo passa Emiliano che lo vede, scende a sua volta dall’auto e gli va incontro scattando la foto. Il tipo fa marcia indietro e se ne va di corsa, forse alla ricerca di altri angolo dove scaricare.
La foto (ad alta risoluzione) è stata consegnata alla Caserma dei carabinieri che risalirà al proprietario dell’auto. Sarebbe inutile spiegare a questo signore che oggi, domenica 25 agosto, in via Cesenatico un furgone raccoglie dalle 16.00 alle 24.00 i rifiuti di tutti, anche quelli non iscritti alla Tari, per la frazione indifferenziato e umido, mentre per plastica, vetro e carta ci sono i cassonetti a scomparsa in viale Castellammare.
È più semplice raccogliere tutto in grossi sacchi condominiali e poi buttarli dove capita. Alla faccia della civiltà e grazie Emiliano.