Ogni età ha un suo medico! Esordiamo con questa frase per introdurre la geriatria e il medico geriatrico. Questo medico è altamente qualificato e specializzato per la cura di pazienti che hanno superato i 75 anni di età e che hanno un fisico “provato” da acciacchi e malattie. Attenzione che si può ricorrere a questo medico anche prima dei 75 anni, vale a dire quando il soggetto in questione ha superato i 60 anni, ma ha problemi di salute gravi con complicazione di: diabete di anzianità, osteoporosi e malattie cardiache. Nel senso che coloro che purtroppo hanno già diverse patologie che stanno complicando la cura di terapie con più farmaci.

Nelle persone anziane ci sono evidenti complicazioni a livello motorio, cognitivo e comportamentale. La vita cambia perché il fisico si debilita e unitamente c’è una maggiore tendenza all’asocialità, all’isolamento che però compromette ulteriormente la mente.

Il compito principale del geriatra è quello di fare diagnosi accurate in base alle terapie e farmaci che sono usati dal paziente oltre a valutare lo stato mentale, cognitivo e emozionale. Un medico che spesso riesce a risolvere problemi con cui il paziente convive da anni.

GERIATRICA, COS’E’?

La branca geriatrica indica una gestione complessa di tutte le malattie che appunto si evidenziano superati i 75 anni. Possiamo avere una malattia che già intorno ai 60 anni inizia a mostrarsi e che debilita il corpo, ma in cui essa è la malattia predominante. Purtroppo il fisico e gli organi tendono a subire i colpi della “vecchiaia” e da una singola malattia nascono tante altre patologie.

Il compito della geriatria è quello di diagnosticare la gestione delle diverse cure unite ai farmaci che sono assunti e allo stile di vita del soggetto. Infatti essi collaborano spesso con dei fisioterapisti che si occupano di studiare dei programmi motori o di eseguire delle sedute mirate per i propri pazienti. Altre volte invece operano insieme a degli psicologici per eliminare gli stati depressivi che nascono negli anziani e che dipendono spesso da problemi di disfunzioni ormonali o da enzimi mancanti.

Invecchiare in modo sano dovrebbe essere uno stile di vita che tutti dovremmo adottare.

Compiti del geriatra

Per coloro che hanno difficoltà a muoversi o a spostarsi perché vivono da soli e non possono andare in studi medici specializzati, è possibile avere un Geriatra a domicilio. Il suo compito è quello di valutare la salute del proprio paziente studiando il passato clinico. Durante la visita, che si effettua a casa, ci sono sia controlli del corpo che poi delle attività motorie, cognitive e psicologiche. Non è escluso che ci sia un lungo colloquio in cui sia possibile valutare lo stato mentale del soggetto, specialmente se esso appare confuso o disorientato. La visita geriatrica diventa utilissima quando il soggetto ha molti medicinali da assumere e dunque c’è bisogno di una gestione diversa dei farmaci unita a controlli di alimentazione, attività fisica e via dicendo. Basta un singolo farmaco che interagisca male con altri per mandare all’aria mesi di terapie ed è per questo che la visita geriatrica diventa utile per valutare appunto quali sono gli effetti che tali farmaci hanno sul paziente stesso.