L’infanzia negata, in tutte le sue declinazioni, è il tema scelto quest’anno dall’Amministrazione comunale per la Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, e per il Percorso che poi seguiranno gli studenti e le studentesse delle scuole, che si concluderà con un viaggio ad Amburgo, per i vincitrici del concorso indetto dall’Assessorato alla Scuola.
“Il Progetto della Memoria – dice il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – è uno dei fiori all’occhiello che da anni offriamo ai ragazzi e alle ragazze delle nostre scuole, un percorso di consapevolezza, conoscenza, ricerca e creatività che permette loro di riflettere su una delle pagine più buie della storia del ‘900 e di approfondirne, ogni anno, aspetti nuovi, inconsueti, tematici. Quest’anno il tema scelto dall’Assessorato alla scuola sarà quello dell’infanzia negata: vittima dell’Olocausto, infatti, è stato purtroppo anche circa un milione e mezzo tra bambini e ragazzi ebrei e non, spesso oggetto di esperimenti, torture e altre brutalità indescrivibili. Sono certo che, alla fine del percorso, tra spettacoli teatrali, mostre, letture e il viaggio all’estero per i vincitori del concorso sulla Memoria, i nostri giovani usciranno più informati e consapevoli di ciò che accadde nel nostro recente passato e che, speriamo, non si ripeta mai più”.
“Sono particolarmente contento – aggiunge l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – del tema scelto quest’anno. Il 27 e 28 gennaio, nella tensostruttura di via del Faro, ai ragazzi e alle ragazze delle nostre scuole sarà data la possibilità di conoscere la storia di Irena Sendler, la cosiddetta ‘terza madre del ghetto di Varsavia’, l’assistente sociale polacca che salvò circa 2500 bambini facendoli uscire dal ghetto. Tra loro c’era anche Elzbieta Ficowska, la bambina più piccola tra quelle salvate da Irena, che sarà presente agli spettacoli alla tensostruttura di Fiumicino e a cui gli studenti potranno porre domande di persona. Sono certo che sarà un’esperienza indimenticabile per loro. Ma non è tutto. Ci saranno anche mostre fotografiche, letture, incontri e ad aprile, a conclusione del Concorso sulla Memoria a cui parteciperanno le nostre scuole, gli alunni e le alunne vincitrici partiranno per la città di Amburgo in occasione della commemorazione dei 20 bambini impiccati nella scuola di Bullenhuser Damm il 20 aprile 1945 e visiteranno anche il Campo di concentramento di Neuengamme”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino