Tutto è cominciato nel 2004 quando è stata inaugurata l’agenzia di Fregene. L’idea di Igor Cavicchi era quella di aprire un punto fermo locale con un grande gruppo immobiliare. Un progetto non semplice da realizzare all’inizio, ma poi la caparbietà di Igor e la ripresa del mercato, che ha raggiunto il suo apice nel 2008, ha fatto saltare le tappe consolidando sempre più l’impresa. Sono state create nuove risorse, arrivati nuovi colleghi, tanto che nel 2017 Cavicchi ha aperto la seconda agenzia a Casalotti, con il supporto di Fabio Rossini.
Un nuovo progetto è stato avviato nel 2021: “Abbiamo visto che il mercato di Passoscuro era molto buono – spiega Igor Cavicchi – rispetto a Fregene il mercato prende una fascia medio-bassa. Quindi abbiamo deciso di consolidare il territorio, allargando il raggio di azione anche a Palidoro e Torrimpietra. All’inizio pensavamo più a una vetrina, ma nel 2022 è diventata una nuova agenzia, gestita dal sales manager Andrea Costanza. Temevamo che il Covid facesse crollare il mercato, invece ci siamo resi conto che, dopo un primo periodo di stallo di qualche mese, tutto è ripartito alla grande”.
Anche le quotazioni sono risalite tornando a numeri importanti, una situazione che ha spinto Igor a pensare di lanciare un nuovo progetto, un quarto punto vendita Toscano Immobiliare: “Lo apriremo a Massimina e comprenderà anche la zona di Ponte Galeria – spiega Cavicchi – lo stiamo concretizzando adesso, abbiamo già il locale che è da ristrutturare. L’agenzia sarà aperta a settembre-ottobre 2022 e sarà gestita da Simone Rossini”.
Se la rete del Gruppo Toscano offre tante opportunità di crescita, il fulcro di queste aperture è sempre Igor Cavicchi. “Tutte le agenzie sono fatte da persone – spiega – c’è chi lavora in un modo e chi un altro. Però la regola base, quello che Toscano ci chiede, è la massima trasparenza e la massima correttezza verso il cliente. Dunque come tutti i grandi gruppi abbiamo i nostri codici, la nostra missione improntata sulla serietà. Anche a livello di formazione professionale offriamo tante opportunità ai giovani. Stiamo cercando personale, offriamo corsi specifici, una parte tecnica e una teorica che può essere la conoscenza di un atto, di un incarico di vendita, di come si gestisce una trattativa tra un venditore e un acquirente. Diamo la possibilità di fare tre mesi di stage retribuito con la possibilità poi di diventare dei piccoli imprenditori o futuri manager. Infatti, per un ragazzo che inizia sarebbe un investimento dispendioso, quindi la formazione gliela offriamo noi come servizio, come possibilità di crescita”.
E guardando al 2023 gli obiettivi non sono certo finiti, il quarto punto vendita non è detto che sia l’ultimo. “Di sicuro punterò al quinto – rivela Igor – nel nostro Gruppo è un passaggio importante per la crescita professionale interna. Per la possibile destinazione c’è già una certa idea”.