In questi giorni è stato dato il via libera al decreto legge Alitalia con la proroga dei tempi per il completamento della procedura di cessione della compagnia, da parte della commissione Speciale del Senato. Il provvedimento è stato approvato con le modifiche contenute nell’emendamento del relatore Mario Turco (M5S) che ha ottenuto il mandato a riferire in aula da parte di tutti i gruppi. Succede che i senatori di Fratelli d’Italia, Adolfo Urso e Giovanbattista Fazzolari, presentino in merito un ordine del giorno volto a bloccare l’inutile speculazione del raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino. Un evento importante dato che in questi anni abbiamo registrato ben poche posizioni contrarie al raddoppio dell’aeroporto provenienti dalla destra in tutti i livelli istituzionali. Pare che, in particolare, l’ordine del giorno impegnasse il Governo a potenziare l’aeroporto Leonardo Da Vinci entro l’attuale sedime e a ridefinire il Piano Nazionale Aeroporti sulla base del Piano Enac del 2012 che contemplava la realizzazione di un terzo aeroporto nel Lazio da destinare ai voli low-cost. Questo fatto sarebbe fondamentale per disinnescare i presupposti in termini di numero di passeggeri necessari al raddoppio di Fiumicino.
Succede anche però che il Movimento Cinque Stelle e la Lega bocciano la proposta, astenendosi. Questa vicenda, se confermata, sarebbe paradossale e dimostrerebbe da un lato una volontà comune, positiva, di fermare questa speculazione ma dall’altra un atteggiamento di parte, negativo, lesivo degli interessi dei cittadini che da anni convivono e combattono questo progetto.
Su un tema così importante sarebbe necessaria una collaborazione tra le forze politiche per arrivare ad un obiettivo importante senza preoccuparsi di chi è il merito. Perdere queste occasioni fa male alla politica stessa, che dimostra così di essere miope e autoreferenziale, più attenta al suo tornaconto che a fare le cose giuste.
Spero che in occasione della discussione in aula del Senato si voglia rimediare a questo passo falso riproponendo in qualche forma questa questione in modo condiviso, forte, vincolante. Su questo è alta l’attenzione dei cittadini, delle associazioni e dei sindacati che da anni si battono per un aeroporto più efficiente, per un lavoro di qualità, per la difesa dell’ambiente e del territorio.
Ing. Andrea Guizzi
Candidato al Consiglio Comunale di Fiumicino Lista Civica Montino Sindaco