Ogni mattina lascia il termos del caffè al cancello di casa per gli operatori ecologici che svuotano i mastelli. Bicchierini di carta compresi e già zuccherato. Un gesto di attenzione per chi presta un servizio essenziale per la comunità e per una categoria in prima linea a causa dell’emergenza in corso.
Questa mattina lei dentro il mastello ha trovato un biglietto di ringraziamento da parte degli operatori, un lunedì dell’Angelo di nome e di fatto. Orgogliosi di queste donne che vivono accanto a noi.

“Oggi dentro il secchio dell’umido ho trovato questo biglietto: “Grazie da parte degli operatori di Fregene #andra’ tutto bene”. Non è mai scontato avere la gratitudine delle persone. Forse, poiché non mi aspettavo nulla, mi è venuto da piangere. Il mio più grande “grazie”, infatti, è trovare quotidianamente il caffè finito!

Però quello che hanno scritto non è per niente scontato e lascia delle forti emozioni, che ti aiutano a vedere il bello anche in questo difficile momento. Fare qualcosa per gli altri ti lascia dentro un senso di utilità che ti fa stare bene, essere grati per ciò che si riceve, anche la cosa più banale, e dirlo, è qualcosa di eccezionale.

Quindi grazie di vero cuore a tutti coloro che si adoperano affinché i servizi essenziali vengano garantiti, a rischio della propria salute. Il mio augurio per tutti, me compresa, è quello di calmare l’animo irrequieto, la rabbia che ti sale, la tristezza, il pensiero dell’incertezza del futuro, con la gratitudine. Buon lunedì dell’Angelo”.