Gli studenti del Liceo Leonardo da Vinci di Maccarese stanno facendo uno stage di Biblioteconomia presso la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene nell’ambito del progetto scuola/lavoro della legge comunemente chiamata “la buona scuola”.
I ragazzi apprendono tutto sul funzionamento di una struttura complessa come è una biblioteca, imparano nozioni di catalogazione, sbn web, l’inserimento dei dati nel catalogo generale dei libri, e molte altre cose. Questo riguarda la parte teorica. La parte pratica comprende il rapporto con il pubblico e la realizzazione di un evento di promozione della lettura dedicato ai bambini. Ogni venerdì pomeriggio alle ore 17, i ragazzi di turno quella settimana, si cimentano nella lettura-recitazione di alcune fiabe molto note per i bambini dai 5 anni in su. L’iniziativa sta ottenendo un grandissimo successo. La presentazione di questi libri, di queste fiabe, si svolge nella saletta di Lettura dei Bambini che già da sola crea una magnifica atmosfera, con le pareti tappezzate di libri e di giochi, i tavolinetti e le seggioline colorate, i disegni e gli animaletti di carta appese ai muri. I bambini, i genitori e i ragazzi del liceo, insieme alle Bibliotecarie, fanno il resto!
Venerdì 3 marzo, alle 17, si svolgerà in Biblioteca, in Viale della Pineta 140, Fregene, un’altra picevole lettura. “Venite dunque mamme, papà e soprattutto Bambini! Vi divertirete”, dicono dalla Biblioteca.