Il percorso del PCTO “Mangiare un’idea – A Scuola di Agrifood con la Politica Agricola Comunitaria nel Lazio” è entrato ormai nella fase finale. Dopo gli incontri di ricerca e formazione presso l’Archivio Storico della FAI- Cisl sulla storia delle politiche agricole comunitarie e il convegno a Maccarese, alla Casa della Partecipazione, è giunto finalmente il momento di vivere la concretezza della visita ad un’azienda agricola, indicativa sotto molti aspetti.

Gli studenti coinvolti nel progetto, accompagnati dai Proff. Alessandra Benadusi e Riccardo De Paoli e dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Gargiulo, sono stati accolti presso la Fattoria Colle San Nicola di Artena dove hanno ricevuto il cordiale benvenuto da Vincenzo Conso Presidente della Fondazione Cisl –Fai, da Mohamed Sahdi, Segretario Nazionale della FAI CISL, da Claudio Risso e Pier Luigi Manca, Presidente e Amministratore di Terra Viva, da Marco Pasti, Segretario Generale della Fai Cisl Roma Capitale e Rieti e dai referenti del progetto Giovanna Baldi, Responsabile dell’Archivio Storico FAI e Biblioteca Silvio Costantini, Lorenzo Roesel e Albert Kulbergttaub.

Era presente naturalmente il titolare dell’azienda, il Sig. Domenico, che ha fatto da guida alla visita dei locali zootecnici e al laboratorio di trasformazione dei latticini, dove è stato possibile assistere alla filatura del caciocavallo e all’assaggio della mozzarella ancora tiepida.

La Fattoria San Nicola ha un’estensione di venticinque ettari e racconta la storia di tre generazioni di agricoltori, l’attività viene svolta con una grande attenzione al benessere animale e in un ciclo produttivo completo dal pascolo, al latte ai prodotti caseari.

La mattinata si è conclusa con una visita alle vacche (frisone pezzate rosse) che pascolano pigramente nei prati intorno all’azienda, in un panorama di splendore bucolico quasi cinematografico, con i Monti Lepini sullo sfondo, Ma giunge finalmente il momento di passare dalla “idea” (la PAC come strumento fondamentale di sostegno alle aziende agroalimentari sostenibili) alla tavola, con l’assaggio dei prodotti della Fattoria: latticini, salumi e carne, dal gusto antico e pieno.

Con questa giornata si completa l’esperienza di un itinerario di formazione importante che ha saputo coniugare assi differenti, dagli aspetti storici a quelli giuridico – economici, alle scelte di politica agraria, fino alla loro più concreta realizzazione. La pubblicazione del testo finale, con i contributi di tutti gli studenti, concluderà infine il percorso.

Fonte: IIS Leonardo Da Vinci