Domenica 24 settembre 2017, dalle 10.00 alle 18.00, presso il Branco di Fregene ci sarà un seminario esperienziale dal titolo “Self-mastery emotiva per amazzoni e cavalieri”, per la gestione delle proprie emozioni nella relazione con il cavallo.
In particolare, si tratta di un seminario introduttivo dedicato in modo particolare (ma non solo) ad amazzoni e cavalieri e a tutti gli operatori/educatori/insegnanti del settore equestre che abbiano voglia di approcciarsi a modalità proprie dell’Intelligenza Emotiva al fine di riconoscere, capire e gestire l’universo emotivo di cui ciascuno si fa portatore e di come questo universo abbia un’influenza e un potere visibile nella partnership con il cavallo.
Il focus principale del seminario è il lavoro sulla persona e avrà come obiettivo le basi dell’Intelligenza Emotiva: verrà spiegato che cosa sono le emozioni; come e perché sono contagiose e che potere di influenza hanno; perché è importante saperle riconoscere e quali in particolare hanno un impatto maggiore sul cavallo.
Verranno sperimentate, da una parte, modalità di riconoscimento delle proprie emozioni e dello stato emotivo di cui si è portatori e dall’altra si farà pratica di Mindfulness e di attenzione al feedback che il cavallo ci rimanda nell’attimo in cui prendiamo consapevolezza del nostro essere e del nostro sentire.
A fare da mediatori e guide in questo viaggio “emotivo” saranno i cavalli che, in virtù della loro incredibile capacità percettiva, ci daranno feedback silenziosi e potenti sulle nostre emozioni.
Il seminario non prevede nessuna pratica di Horsemanship o di gestione del cavallo o di monta equestre. Tutti gli esercizi si svolgeranno da terra. Per chi lo desidera è possibile, previa prenotazione, fare un lavoro individuale con il proprio cavallo.
Sede: “Il Branco”, via Paraggi – Fregene
Orario: 10.00-18.00
Conduzione: Dott.ssa Alessia Giovannini con la collaborazione dei cavalli de “Il Branco”
Info e prenotazioni (entro oggi 22 settembre): email a marziagarrani@gmail.com o a umbertoscotti1@virgilio.it oppure telefonare al numero 339-7271078.