Alta velocità, zero marciapiedi, un grave pericolo per tutti

Indirizzata a:
assessorato.lavoripubblici@comune.fiumicino.rm.it

segreteria.presidenza@comune.fiumicino.rm.it
segreteria.sindaco@comune.fiumicino.rm.it,
mauro.rosatelli@comune.fiumicino.rm.it
massimo.guidi@comune.fiumicino.rm.it

Via Portovenere

Sono Ludovica Locati, residente da più di 20 anni a Fregene. Sono a segnalarvi una situazione incresciosa e grave che da anni sto sperimentando e che riguarda in particolare una via storica e di interesse residenziale quale è via Portovenere. In particolare, nel tratto compreso tra via Rapallo e via Giulianova, le auto transitano a tutte le ore del giorno e della notte a velocità ben più elevate rispetto  al limite che a dire la verità non è più neppure esposto sulla strada!

Sta diventando pericolosissimo per bambini, anziani, animali domestici e anche per animali selvatici. Meno di una settimana fa, ho sentito le urla di un anziano che ha rischiato di essere travolto da un’auto che non è stato in grado di descrivere, ogni mattina si ritrovano ricci schiacciati, gattini indifesi anche in fin di vita e lasciati a spirare in modo feroce e crudele sulla strada se non brutalmente morti. Cosa che accade senza soluzione di continuità di notte e di giorno.

Questo tratto di via Portovenere è dotato di pseudo complanare, via Paraggi, strada che garantirebbe la rapida percorribilità in caso di emergenza, ma anche strada non trafficata e molto meno abitata di quanto sia via Portovenere. Mi sono confrontata con altri abitanti che domiciliano su tale strada e anche loro hanno intenzione di sollecitare un vostro intervento in merito.

Vi ricorso che circa 3 anni fa due bambini in bicicletta sono stati investiti da un’auto all’incrocio tra via Portovenere e via la Plaia e che nulla è stato fatto dal comune successivamente. In quel caso arrivò l’autoambulanza, forze pubbliche e la macchina arrivava dalla chiesa. Ma poi nulla! Anche una velocità di 60 km all’ora può essere fatale la limitazione deve essere a  30 Km/h. Le traverse di via Portovenere sono a 90 gradi senza alcuna visibilità e quindi le macchine vedono le bici e i pedoni e viceversa all’ultimo momento. Lo stesso accade per i cancelli delle case che hanno diretto accesso alla via e spesso anziani,  bambini e animali domestici in uscita sono improvvisi, una velocità di 50km all’ora è del tutto insicura e oltretutto inutile nonché non rispettata.

Sono quindi a richiedere una vostra fattiva azione o per dotate la strada di almeno un paio di dossi artificiali in modo da limitare la velocità dei veicoli oppure di dottarla di autovelox con almeno 2 o 3 stazioni così da costituire un deterrente e nel contempo un certo introito nelle casse comunali.

Vi chiedo di agire al più presto, la situazione è veramente ormai pericolosa, insostenibile e preoccupante e non credo sia opportuno attendere un grave se non mortale incidente per agire, l’opinione pubblica vi si scaglierebbe brutalmente contro e l’eco sarebbe devastante. Certa di un vostro riscontro non solo scritto alla presente ma anche fattivo e risolutivo, sono ad augurarvi una buona giornata