Quella che inizialmente sembrava una pratica isolata o persino una “moda” passeggera è oggi una vera e propria piaga per molti quartieri. Il “lancio del sacchetto” – ovvero l’abbandono di rifiuti gettati da mezzi in corsa – sta diventando un’abitudine quotidiana per gli scaricatori abusivi, creando disordine e pericolo per residenti e automobilisti del territorio di Fiumicino.
Questa mattina, un sacchetto di rifiuti abbandonato in mezzo alla strada su viale Castel San Giorgio a Maccarese, poco distante dal ponte, ha attirato l’attenzione. Un episodio, purtroppo, non isolato. Infatti a poche distanza erano presenti altri sacchetti.
La situazione è ancora più grave su via della Muratella, specialmente nel tratto vicino all’ufficio postale di Maccarese. Questo luogo sembra essere diventato un punto prediletto dagli scaricatori abusivi.
Qui, però, “il lancio del sacchetto” sembra c’entrare poco, visto che ormai quella parte di strada sempre più una discarica abusiva.
Tutto questo non è più accettabile, per questo sarebbe doveroso trovare misure adeguate per stanarli e sanzionarli in modo esemplare.