Lunedì 23 aprile, in occasione delle celebrazioni dedicate alla “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese e gli alunni di alcune classi dell’I.C. Torrimpietra aderiscono all’iniziativa nazionale “Il Maggio dei Libri” con un laboratorio di lettura che si svolgerà nel giardino scolastico della scuola primaria di Palidoro a partire dalle 13.00.
Due classi della scuola primaria di Palidoro, in collaborazione con la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, realizzeranno un evento di condivisione per celebrare la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” istituita dall’UNESCO nella giornata del 23 aprile. L’evento è stato inserito tra le proposte de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva.
Il laboratorio di lettura è inteso come espressione di creatività e di arte e conclude il progetto didattico “Biblioteca Creativa” portato avanti nel corso dell’intero anno scolastico attraverso speciali diari di lettura individuali e personalizzati. All’evento interverrà l’attrice Laila Aronica (Compagnia teatrale TRACCEDARTE) con una selezione di letture animate tratte dal libro “E quando cupa mezzanotte scocca” di Ermanno Detti e illustrato da Emanuele Luzzati. Il testo narra, in rima, la storia di “Giovannin senza paura” ed è stato donato in diverse copie dalla Biblioteca dei Piccoli di Maccarese ai piccoli lettori coinvolti, che hanno lavorato sull’opera in diversi momenti dell’anno sia dal punto di vista
linguistico che grafico. All’evento sono stati invitati anche i genitori degli alunni e gli studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno preso parte al progetto “Biblioteca Creativa”. Inoltre i bambini, mascherati da personaggio del loro libro preferito, si esibiranno al microfono nel leggere o interpretare un breve brano tratto dal loro libro favorito.
Sia l’evento che il progetto didattico sono in linea con i principi che sostengono “Il Maggio dei Libri”, con cui ogni anno il Centro per il Libro e la Lettura condivide la sua sfida di “leggere, e leggere ovunque! La lettura non è solo un toccasana per vivere meglio ma anche un’attività piacevole che è di casa ovunque: nessun luogo è davvero estraneo ai libri e ai lettori”.
Info: 340-9492429 – 06-6679388 – biblioccoli@gmail.com
2018-04-23