Il 29 novembre alle 9.00, in occasione del 100° anniversario della nascita di Marcello Mastroianni, nel parco di Fregene in via Maiori è stato piantato un pino di Aleppo in onore del grande artista italiano. Un’iniziativa organizzata dal Comune di Fiumicino in collaborazione con il “Comitato Marcello Mastroianni” che segue l’evento del 20 luglio scorso, quando a causa del caldo non era stato possibile piantare l’albero.
È stato il sindaco Mario Baccini, coadiuvato dal presidente del Consiglio Roberto Severini e dall’assessore Stefano Costa, a ricordare la figura dell’indimenticabile attore italiano molto legato a Fregene.
Autonomia da Fiumicino: “Cambio di rotta dell’amministrazione comunale”
Questa mattina alle 9.00 è stata idealmente tolta a Fregene la prima zolla per realizzare quello che si chiamerà “PARCO DEGLI ARTISTI”, per piantare un giovane pino d’Aleppo intestato al grandissimo attore Marcello Mastroianni, che tante volte in vita ha calcato la terra della ns Pineta , la nostra sabbia ed ha nuotato nel nostro mare.
Oggi è stata l’occasione della conclusione del festeggiamento del CENTENARIO DELLA NASCITA di MASTROIANNI, quando il 20 luglio di quest’anno, sempre in Pineta, si è proceduto alla commemorazione, con la contestuale donazione del “PINO MASTROIANNI” da parte del “COMITATO MASTROIANNI 100”, il Comitato Istituzionale costituito ad inizio anno 2024 proprio per omaggiare e ricordare il grande attore.
Grazie alla cortese disponibilità di due Soci di AUTONOMIA DA FIUMICINO il PINO MASTROIANNI è stato mantenuto in vita e gli è stata consentita anche la sua crescita. Oggi finalmente, dopo il lavoro di vanga svolto del Sindaco Baccini, il PINO MASTROIANNI ha trovato la sua collocazione – magari momentanea – in prossimità della Pineta, prima di trovare la sua collocazione definitiva nel “PARCO DEGLI ARTISTI” che sorgerà all’interno dell’Area C della Pineta di Fregene.
All’evento svoltosi alla presenza del Sindaco Mario Baccini, come detto, del Presidente Roberto Severini e dell’Assessore Stefano Costa, ha partecipato anche il Presidente del “COMITATO MASTROIANNI 100” Avv. Alessandro Carnevali.
L’evento dimostra la volontà dell’attuale Giunta di Fiumicino, di invertire la rotta sulla gestione della Pineta e delle zone ad essa limitrofe, procedendo all’inizio del “ricambio generazionale dei pini”. Ne prendiamo atto con grande soddisfazione.
La Cittadinanza tutto è chiamata ora a partecipare al rinnovamento delle essenze arboree in Pineta. Il Sindaco Baccini all’atto della donazione, il 20 luglio, aveva pubblicamente promesso alla Cittadinanza di Fregene che entro il mese di Novembre il PINO MASTROIANNI sarebbe stata piantato. Così è stato: prendiamo atto di ciò con soddisfazione e rinnovata fiducia!
AUTONOMIA DA FIUMICINO
Il Presidente Piero Strocchi