Elfo click

Doppio appuntamento per il weekend 11-12 dicembre. “A Fregene si torna a vivere la magia di Natale tra addobbi, luci, musica e tanta voglia di ritrovarsi – spiega Anna Valentino, vicepresidente della Pro Loco di Fregene e Maccarese che ha organizzato il “Il Magico Villaggio di Babbo Natale” presso l’Info Point il parcheggio adiacente tra viale della Pineta e viale Sestri Levante”.

Nei giorni 11 e 12 (e poi 18 e 19 dicembre) dalle 10.30 al tramonto Babbo Natale attenderà i bambini nella “sua” Casetta, donerà loro dolcetti e una letterina da colorare e sulla quale scrivere i doni che desiderano ricevere sotto l’albero. I bimbi potranno farsi fotografare dall’elfo click. L’elfo truccabimbi trasformerà i piccoli ospiti in aiutanti di Babbo Natale. Un’area espositiva ospiterà alcuni artigiani e commercianti con le loro creazioni e i loro prodotti.  Verrà diffusa musica natalizia creando una piacevole atmosfera. L’area eventi accoglierà le letture natalizie.

Questi gli eventi previsti:

Sabato 11 dicembre ore 14.30: performance del Mago Willy delle Meraviglie, amatissimo da grandi e piccini.

Domenica 12 dicembre ore 14.30: giochiamo con Elsa e Spiderman di bibidi bobidi party.

Sabato 18 dicembre ore 15: performance degli alunni della scuola media San Giorgio di Maccarese.

Domenica 19 dicembre ore 15.30: performance di “Carmelo Iorio Quartet”. Sarà l’occasione ideale per consegnare al piccolo Julian Iorio un dono a testimonianza dell’ammirazione del territorio.

Il Mercatino Agricolo

A Maccarese invece, nel quadro dell’iniziativa “Integrare il Territorio”, al Castello San Giorgio di Maccarese sabato 11 e domenica 12 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 ci sarà il Mercatino Agricolo dei produttori del territorio, una esperienza di valorizzazione della produzione agricola locale.

La diversificazione agricola è infatti il tema del convegno dell’11 dicembre a Maccarese. L’assessora Antonelli: “Promuovere la filiera corta e le eccellenze locali, nuove strategie di sviluppo”. Diversificazione agricola, multifunzionalità, sono termini e concetti che sentiamo sempre più spesso. Se ne parlerà al convegno sulla “Diversificazione, strumenti e opportunità per lo sviluppo agricolo”, organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino, in programma sabato 11 dicembre alle 10.30 presso la splendida cornice del Castello San Giorgio di Maccarese.

“L’iniziativa – spiega l’assessora Erica Antonelli – rientra in un progetto più ampio dal titolo “Agroalimentare: nuovi modelli e prospettive per la crescita e lo sviluppo del territorio”, finanziato grazie alla partecipazione a un bando Arsial e che prevede la promozione della filiera corta e delle eccellenze locali. Proprio su questo tema abbiamo voluto fare un approfondimento con alcuni esperti del settore – aggiunge l’assessora – rivolto alle aziende agricole e ai tecnici che si occupano di sviluppare il settore agricolo a livello locale”.

L’Albero in viale della Pineta

E il 9 dicembre in viale della Pineta, all’angolo con l’area che ospita la fontana, l’Amministrazione comunale ha installato l’Albero di Natale illuminato.