In ogni casa è normale che ci sia l’elettricità poiché siamo una società che utilizza tanti elettrodomestici che rendono la vita molto più comoda. Però un impianto che sia elettrico ha bisogno di avere una portata di trasporto di elettricità oltre a contenere sistemi di sicurezze. Rispetto a qualche anno fa è normale che siano state migliorate le condizioni del cablaggio elettrico che ritroviamo in un’abitazione. C’è maggiore attenzione ai problemi dati da eventuali cortocircuiti, da alcune stanze interne che contengono umidità, sbalzi di temperatura e perfino età dei fili elettrici.

Insomma ci sono delle richieste chiare che interessano direttamente le abitazioni. Una buona notizia è data dal fatto che non è necessario che ci siano poi degli interventi strutturali per sostituire un Impianto elettrico vecchio.

RIFARE IMPIANTO SENZA ROMPERE I MURI

Cosa vuol dire e a cosa serve un impianto elettrico a vista? Tutti sappiamo che i cavi e fili elettrici che ci sono in un’abitazione passano attraverso l’interno di mura, pavimenti e magari soffitti. Ciò permette di avere delle stanze che sono in ordine, non si hanno dei cavi “volanti” che pendono dalle mura. Però quando poi è necessario rifare per intero questo impianto, i costi di demolizione strutturale e di ricostruzione rischiano di diventare molto alti. Tant’è infatti che ancora oggi ritroviamo molte abitazioni che hanno impianti molto vecchi, anche troppo, e che sono pericolosi, sprovvisti addirittura di salvavita o con cavi che non sono isolati.

Per ridurre le spese di sostituzione si potrà costruire e progettare un impianto che sia a vista. Esso diventa un elemento di arredo, nel senso che i cavi che sono poi posizionati sulle pareti e mura diventano perfino belli e caratteristici da vedere.

Però facciamo una piccola precisazione, non è che i cavi si debbono vedere e vengono posizionati in modo confusionario, ma anzi è necessario che ci siano delle canaline o tubi dove essi vengono infilati. In base allo stile dell’abitazione essi vengono poi fissati in modo da risultate belli da vedere.

Questo tipo di impianto evita di avere dei costi di demolizione o ricostruzione strutturale, si ha un’estetica unica, che si adatta allo stile vintage o post industrial, è economico e veloce da installare. Quindi potete valutare tale lavoro se volete risparmiare e avere assolutamente bisogno di cambiare e sostituire il vostro impianto domestico elettrico.

Sostituzione e conformità impianto elettrico

per avere un impianto a norma di legge, completo di qualsiasi sicurezza e sistema di sicurezza, è necessario che ci siano degli elettricisti specializzati. Essi sono gli unici che possono progettare il sistema interno, in base alla conformazione dell’abitazione, per poi fare dei documenti che certifichino che tutto è stato costruito a norma di legge.

Un esempio di adeguamento del sistema elettrico domestico è quando c’è un isolamento delle prese elettriche e dei cavi direttamente nel bagno. Qui c’è umidità e di conseguenza si ha a che fare con delle possibilità di cortocircuiti. Per avere quindi un impianto a norma è necessario cambiare e sostituire interamente questi cavi elettrici in base ai rischi che si corrono in tutti gli ambienti domestici di casa.