La bocca ha una sua bellezza e utilità che dipende dai denti. Quest’ultimi sono quelli che vengono persi da bambino, lasciando poi spazio alla dentatura permanente, quella adulta, ma che non è certo indistruttibile. I denti si perdono per cause infinite. Un trauma, un incidente o una caduta a faccia in avanti, dove c’è un danno alla mandibola o mascella, conduce ad un indebolimento dentale. Le infezioni gengivali e la parodontite, sono un’latra causa comune dove si dice addio per sempre alla dentatura. C’è anche la cura dell’igiene orale che è importantissima.

Senza contare che ci sono altrettanti elementi e fattori di vita che portano poi ad avere problemi nei denti. Occorre una grande attenzione, continua e che sia annuale.

Purtroppo però si arriva comunque alla perdita dei denti e questo ci porta ad avere due problemi principali. Inestetismo, perché sorridere o parlare, mostra che abbiamo questo problema. Funzionalità della masticazione. La mancanza dei denti porta ad avere un peggioramento della masticazione e di conseguenza una difficoltà maggiore nella digestione. Il cibo che viene triturato, maggiormente viene ridotto e migliore è la funzione digestiva.

Attualmente ci sono delle soluzioni innovative che permettono di avere dei denti nuovi, più duraturi di quelli propri, naturali, bianchi, dritti e bellissimi. L’Implantologia dentale ha fatto grandi passi avanti proponendo soluzioni più economiche e di ottima qualità.

CAUSE PERDITA DEI DENTI

Intenzionati ad avere dei denti permanenti totalmente nuovi? Allora dovete rivolgervi ad un dentista che possa studiare il vostro caso. Prima di una qualsiasi implantologia è necessario che ci sia una identificazione del problema che ha causato la perdita dentale.

Per esempio in caso di carie, che è poi uno dei problemi più comuni, è necessario controllare lo stato della gengiva, della radice del dente e quali sono le conseguenze date dalla carie ai denti vicini. Mentre se si parla di un trauma meccanico, come può essere una rottura delle ossa del volto, c’è bisogno di controllare prima lo stato osseo. Non è possibile impiantare un impianto dentale dove ci sono delle calcificazioni ossee oppure dove c’è un osso che è di poco spessore.

In base alla causa della perdita dentale ci sono soluzioni alternative che permettono di avere denti nuovi, duraturi e per molti anni avvenire.

Tecniche di implantologia

Le soluzioni degli impianti dentali sfruttano le nuove tecnologie. Si possono ricostruire la forma e le dimensioni direttamente tramite dei programmi digitali.

L’implantologia permette di poter inserire delle protesi fisse per uno o più denti, per un’intera arcata oppure per dei ponti tra denti persi o per quelli che sono molto larghi. Diciamo che il termine implantologia indica anche la creazione di protesi mobili che possono poi essere parziali o totali. La protesi mobile è la classica: dentiera.

Ogni soluzione odontotecnica, deve essere studiata da un dentista che fornisce il servizio di implantologia oppure da un odontotecnico diretto. Per i costi richiedete un preventivo del tutto gratuito che vi permetterà di valutare le migliori formule per avere denti nuovi. Un impianto può essere realmente permanente e durare per tutta la vita.