Ricostruzione dentale? L’implantologia è l’unica soluzione da adottare quando si ha uno o più denti che sono stati persi in modo definitivo. Le nuove tecnologie permettono di capire in anticipo quali sono i problemi da affrontare, i costi e i risultati.

Esistono tantissimi dentisti che effettuano la ricostruzione dentale, nel senso che è possibile avere dei denti che sono installati subito, in carico immediato, in meno di 24 ore, ma ci sono professionisti che decidono di utilizzare nuovi metodi di costruzione.

L’Implantologia guidata è uno dei sistemi migliori per capire quali sono i risultati, ma anche per valutare eventuali problemi che nascono direttamente da una costruzione dentale del tutto errata. Il cliente ha una chiara immagine dell’effetto definitivo. Si possono fare delle modifiche in modo da valutare quali sono le tenute dei perni, dell’osso oppure della gengiva tramite un programma digitale. Cosa importante se si pensa a eventuali effetti collaterali che possono essere vissuti poi dal cliente.

IMMAGINI 3D DENTALI

Sottolineiamo quali sono i reali benefici proposti ed offerti dall’implantologia di ricostruzione guidata. Essa avviene con un’attenta analisi della gengiva e di tutti i tessuti, viventi e scheletrici, del soggetto. Il dentista effettua più e più analisi in moda da poter selezionare e capire quali sono i muscoli gengivali, le radici interne, la potenza dei tessuti e lo scheletro mandibolare e mascellare.

A questo punto si hanno tutte le giuste informazioni per poter ricostruire, con un’immagine tridimensionale, l’interno della bocca del paziente. Arriva poi il momento della ricostruzione dei denti. Quest’ultimi debbono essere uguali a quelli che sono stati persi dal soggetto. Una superfice di un dente che è liscia potrebbe danneggiare il dente superiore che è spigoloso.

Tutta la dentatura naturale si forma in base alle usure che si hanno nel corso degli anni e il tutto per riuscire poi a coincidere in modo perfetto. Inserendo un dente che non combacia con gli altri il rischio è creare dei dolori nella dentatura. Si rischia di spezzare o sfaldare il dente vero oppure avere dei dolori nella parte muscolare che appunto sostiene il dente vero.

Ecco come mai è necessario una ricostruzione perfetta e ciò spiega anche come mai spesso ci si impiega tanto tempo per ricostruire i denti da inserire all’interno. Mentre con una ricostruzione in 3D si velocizzano le immagini e direttive per ricostruire perfettamente tutti i denti da inserire all’interno della gengiva.

Ricostruzione dentale sicura

Questo metodo è consigliato quando i denti mancanti sono tanti, ma non conseguenziali. In queste situazioni è necessario inserire più perni e quindi il paziente rischia di avere facili dolori oppure debolezza delle gengive. Senza contare che c’è il rischio di avere poi infezioni o movimenti errati del morso. Insomma le conseguenze di una ricostruzione di implantologia non esatta, dove non c’è un combaciare dell’arcata dentale superiore con quella inferiore, comporta molte problematiche.

Per chi non ha una certa età, gengive che sono deboli o poco osso, è necessaria una ricostruzione dentale che sia perfetta e sicura. In questo modo è possibile avere un impianto dentale che duri per tanti anni e dove i denti li sentiamo realmente nostri e non artificiali.