E’ certamente doloso l’incendio scoppiato ieri pomeriggio nell’Area A della pineta. Ci sono dei testimoni che hanno visto in azione il piromane, un cittadino straniero accanto alle fiamme. Un passante lo avrebbe addirittura reguardito ricevendo l’invito a farsi i fatti propri. Le indagini dei Carabinieri della Stazione di Fregene andrebbero in quella direzione, si cerca di rintracciare il sospetto con l’aiuto dei testimoni.
Intanto questa mattina sempre in pineta nella zona dell’incendio è ripartito del fumo, il Nucleo della Forestale dei Carabinieri ha chiamato la Protezione Civile Anvvfc Goea odv Fregene che ha mandato i suoi volontari per bonificare la zona. Più tardi sono arrivati anche quelli della Misericordia e l’Anvvfc Goea odv di Fiumicino.
Autonomia da Fiumicino. Perchè non è stato realizzato l’impianto anti incendio?
“Riferendomi all’incendio sviluppatosi all’interno della Pineta di Fregene nel pomeriggio di sabato 24 e la mattina del 25 agosto, sventato da Carabinieri di Fregene, dai Vigili del fuoco e dalla Protezione civile altrimenti la Pineta sarebbe sparita… con buona pace di tutti coloro che già da un po’ ne vorrebbero decretare la morte… La colpa è di chi non ha speso i soldi già stanziati dal 2020, e presenti in cassa, non realizzando l’impianto antincendio già incluso nel Programma triennale delle opere pubbliche. Non è cosa di poco conto”.
Piero Strocchi, presidente associazione Autonomia da Fiumicino